Sono proseguite ininterrottamente per tutta la notte le operazioni per lo spegnimento e la bonifica dell’incendio presso l’area esterna della Bipan di Bicinicco, azienda produttrice di pannelli in legno, che sta impegnando i Vigili del fuoco dalle 12 circa di ieri 6 aprile 2025.
Dal tardo pomeriggio di ieri i Vigili del fuoco stanno utilizzando due pale gommate del Nucleo regionale GOS (Gruppo Operativo Speciale), con sede principale presso il comando dei Vigili del fuoco di Udine, che stanno rimuovendo il materiale incendiato.
Nella notte hanno operato una trentina di Vigili del fuoco con 3 squadre ordinarie 2 pale gommate e 2 autobotti, giunte dalla sede centrale del comando Vigili del Fuoco friulano e dai distaccamenti di Codroipo e San Vito al Tagliamento; inoltre, nella serata di ieri sono giunti sul luogo delle operazioni, due mezzi dai comandi di Pordenone e Trieste per portare ai colleghi, impegnati nel lungo lavoro di spegnimento e bonifica dell’incendio, bombole d’aria di ricambio per gli autorespiratori che i Vigili del fuoco stanno utilizzando per operare in sicurezza.
Un importante contributo al lavoro dei Vigili del fuoco è stato dato da alcuni agricoltori con trattori pompe e monitori agricoli, dalla Protezione Civile del Friuli-Venezia Giulia e di una squadra dei civici pompieri di Camporosso.
Le operazioni sono tutt’ora in corso e molto probabilmente proseguiranno per alcuni giorni.
Verifiche ambientali, esclusi per ora pericoli per la qualità dell’aria
Arpa Fvg è intervenuta immediatamente, ieri, su richiesta dei Vigili del Fuoco, come ha reso noto l’assessore regionale alla Difesa dell’Ambiente, Fabio Scoccimarro, spiegando che sono in corso verifiche ambientali e misurazioni della qualità dell’aria ma che è esclusa al momento la presenza di amianto e materiale plastico pericoloso per la qualità dell’aria.
Come evidenziato dai tecnici Arpa le misurazioni sottovento in zone di ricaduta non evidenziano impatti al suolo e di certo l’intensità del vento che ha soffiato ieri ha favorito la diluizione dei fumi. Favorevole anche il notevole abbassamento delle temperature.