Da qualche settimana a Ronchis è stata avviata una nuova iniziativa che si accosta al progetto “Scuola integrata” (avviato da una ventina di anni) con l’obiettivo di fornire alle famiglie un servizio aggiuntivo legato al dopo scuola. Nella giornata di lunedì, infatti, non coperta da “Scuola integrata”, i giovani potranno trascorrere il pomeriggio in oratorio: un’esperienza formativa che vede coinvolte le famiglie, i ragazzi, la scuola dell’infanzia, la Parrocchia e l’Amministrazione comunale.
Uno spazio è dedicato al pranzo che i partecipanti portano da casa, uno al gioco e uno in cui dedicarsi al completamento dei compiti assegnati. Nei locali della Parrocchia si ritrovano, così, una ventina di alunni delle classi elementari, fino alle ore 16. I ragazzi vengono accompagnati dalla scuola all’oratorio dai volontari della sicurezza; quindi, personale messo a disposizione dalla scuola dell’infanzia e dalla Parrocchia aiuta nello svolgimento dei compiti e promuove attività ludiche.
Il servizio, che al momento è molto apprezzato e sta riscuotendo il parere favorevole dei genitori, andrà avanti fino a lunedì 3 giugno.