In un momento complicato per le attività economiche in generale, e per quelle agricole in particolare, per fortuna c’è ancora qualche imprenditore che rischia e affronta con coraggio le sfide, guardando al futuro.
Tra questi spicca Denis Comisso di Roveredo di Varmo, giardiniere, piccolo agricoltore, ma con tanta voglia e desiderio di poter crescere, assiene alla famiglia composta dalla moglie Roberta e dal figlio 14enne Francesco. Se poi si aggiungono validi collaboratori e fidati consulenti, come gli olandesi Adriano e Giacomo Smeets, residenti da anni nel vicino comune di Camino al Tagliamento, i risultati arrivano presto.
Proprio in questi giorni, infatti, Denis ha deciso di piantare ben 25 mila bulbi di tulipani provenienti dall’Olanda, nella campagna del suo paese. Si tratta dunque di essenze non locali, ma ugualmente inserite in circa 5 mila metri quadri con l’intento di coltivale, farle crescere e poi rivenderle come ornamento o come pianta da trapiantare nei giardini. Una bella scommessa che Denis definisce come “progetto family” e i cui riscontri si spera siano lusinghieri per tutti.
Intanto, anche il figlio Francesco, una volta ultimati gli studi agrari, si prepara ad affiancare suo papà in questo esperimento. L’augurio da parte di amici e compaesani è di vedere presto una distesa colorata di tulipani.
Graziano Vatri