La notizia è di quelle che fanno sobbalzare: dopo trentasette edizioni – dal 1985 al 2023 – “Aria di festa” non si farà più. L’annuncio è stato dato dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele sui propri canali social.
«Oggi si può oggettivamente affermare che quasi tutti i giorni dell’anno a San Daniele ci sia “aria di festa” – si legge nel comunicato -, considerazione testimoniata dal fatto che le attività legate alla degustazione del prosciutto, alla ristorazione e all’accoglienza turistica sono in crescita e hanno ormai acquisto una loro posizione e status stabili. Queste evidenze hanno portato il Consorzio a ritenere che Aria di Festa abbia completato il suo ciclo e svolto utilmente la sua funzione. Per tale ragione la kermesse si congeda dal pubblico, lasciando dietro di sé un valore e un patrimonio significativi, uniti a una visione del territorio che si manterrà nel tempo, consolidando e confermando il Prosciutto di San Daniele e la sua terra d’origine tra i protagonisti nazionali della DOP economy.»
L’evento, che ogni anno richiamava nella cittadina collinare decine di migliaia di visitatori proponendo un mix di cultura e gastronomia, fin dall’inizio è stato organizzato dal Consorzio in collaborazione con il Comune e la Pro San Daniele, partners e sostenitori della manifestazione, che l’hanno considerata da sempre uno strumento efficace anche per la promozione della città.