Si intitola “Le stazioni di Posta di Codroipo e Goricizza nei secoli” il pregevole volume a firma di Luciano Beano e Roberto Visentin che, giovedì 5 settembre, alle 19, sarà presentato al Museo civico delle carrozze d’epoca di San Martino a Codroipo da Mario Banelli.
Gli autori sono stati impegnati per svariati anni negli archivi storici per decifrare documenti, allinearli e darvi significato. Ne è uscita una pubblicazione unica che ricostruisce una suggestiva storia di persone, mezzi, animali, strade, guadi, osti, galeotti, Re, cittadini comuni, barche, zattere, conducendo il lettore a vivere i trasporti nelle diverse epoche.
L’evento di presentazione prevede anche intermezzi di lettura scenica in lingua friulana a cura degli attori Alessandro Valoppi e Sonia Cossettini. Il momento sarà preceduto, alle 18.30, dall”Introduzione ai viaggi di posta e le carrozze postali d’Europa” a cura di Donatella Guarneri, conservatrice del Museo.
Infine, alle 19.45, Luigi De Paulis guiderà i presenti alla Mostra dei documenti postali in Fvg, curata dall’Associazione di storia postale del Fvg. L’ingresso è libero; a seguire ci sarà un momento conviviale curato dall’Azienda Forchir.
M.P.