Ammonta a 77.500 euro lo stanziamento disposto dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti, a favore del Comune di San Pietro al Natisone per danni dovuti al maltempo a novembre 2023. Nel contesto dello stesso provvedimento 40 mila euro sono stati inoltre assegnati al Comune di Forgaria nel Friuli.
Si è attinto al Fondo destinato al sostegno alle spese che le amministrazioni comunali con popolazione fino a 5 mila abitanti devono affrontare a seguito di accadimenti di natura straordinaria o imprevedibile. Nello specifico deve trattarsi di eventi verificatisi nel corso dell’anno o nell’ultimo trimestre dell’anno precedente e che non siano finanziabili con normali risorse di bilancio.
«Nell’ultima legge di Stabilità – ha ricordato Roberti – sono state stanziate le risorse per l’anno 2024 e per il triennio 2024-26. In particolare l’intervento a San Pietro al Natisone risulta necessario per rimediare ai danni occorsi alla pavimentazione della palestra comunale a causa della perdita di aderenza del materiale collante».
«Le eccezionali avversità atmosferiche dei primi giorni del mese di novembre 2023 – ha proseguito Roberti – hanno invece causato a Forgaria del Friuli numerose cadute di alberi sulle strade e sulle linee elettriche e telefoniche, determinando disagi alla viabilità e rischio per l’incolumità dei cittadini. Le risorse messe a disposizione saranno utilizzate per il taglio degli alberi adiacenti alle carreggiate».