La richiesta è arrivata anche attraverso la pubblicazione del semestrale dell’Associazione “La Viarte” di Santa Maria la Longa, in occasione del Natale. L’opera salesiana, associazione di volontariato che dal 1983 fa della cura dei giovani, destinatari e protagonisti della sua missione educativa, cerca nuovi volontari.
«Abbiamo sempre bisogno di una mano in più – è l’appello –; se vi piace cucinare, fare qualche lavoro manuale o semplicemente stare in compagnia, non esitate a chiamarci».
Chiunque fosse interessato ad operare nella onlus, mettendo a disposizione parte del proprio tempo per collaborare nelle svariate attività giornaliere – la Viarte ospita gli appartamenti della comunità, spazi dei laboratori e dell’attività agricola, del doposcuola e della formazione professionale, la sala polifunzionale e il centro di aggregazione giovanile – può chiamare il numero 0432 995050.
Di certo potrà vivere un’esperienza positiva ed entusiasmante, a favore del prossimo. Come ben testimoniano Angelica di Gallo ed Eden Galante che così hanno definito il proprio servizio all’Estate Ragazzi in veste di animatori. «Abbiamo imparato molto… e l’esperienza è stata fantastica, grazie agli animatori più grandi e anche ai bambini… Spesso i nostri amici ci chiedono perché passiamo così tanto tempo della nostra estate al Centro, invece di uscire e divertirci, non sapendo la bella esperienza che ci lascia ogni anno questo percorso…». Da qui l’invito anche ai giovani a mettersi in gioco. «Lo consigliamo soprattutto a chi vuole trascorrere il periodo estivo divertendosi e conoscendo nuove persone, perché i momenti che viviamo alla Viarte ci aiutano a crescere, imparare e migliorare… non vediamo l’ora che torni l’estate…».
Monika Pascolo