Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Appuntamenti

Sbarca a Udine la prima Fiera del tempo libero

Centotrenta espositori del Friuli-Venezia Giulia e di altre regioni, utilizzati tutti i padiglioni e le aree esterne, oltre 50 gli eventi in programma. Sono attesi tra gli 8 e i 10 mila visitatori alla prima Fiera del Tempo Libero Alpe Adria, in programma il 5 e 6 aprile negli spazi della Fiera di Udine. Il nuovo “Salone del tempo libero, del divertimento e dell’outdoor” si prepara a debuttare “in grande”. Organizzata con la collaborazione di Udine Esposizioni e della Federazione Alpe Adria all’aria aperta con il patrocinio dei Comuni di Udine e Martignacco e di PromoTurismoFVG, la fiera è stata presentata martedì 1 aprile dal presidente di Udine esposizioni, Antonio Di Piazza, insieme a Marco Valentini, vice presidente della Federazione Alpe Adria all’aria aperta, a Francesco Milaneschi, presidente Multimedia Tre e Giuseppe Tanesini, project manager del Salone.

«Un altro evento fa tappa esclusiva, per la regione Friuli-Venezia Giulia, alla Fiera di Udine. Dopo Comics&Games, infatti – ha spiegato Antonio Di Piazza – gli spazi, la collocazione, la vocazione e il legame con il territorio che da sempre contraddistinguono la Fiera, hanno giocato un ruolo importante per la nascita di questo evento che è il frutto di una “perfetta triangolazione” di intenti e di esperienze: a maggio dello scorso anno, in seno alla Fiera, è nata l’idea e la volontà di riportare in calendario un settore espositivo dedicato all’outdoor incontrando l’interesse della Federazione Alpe Adria e la collaborazione della società Multimedia Tre, che già da alcuni anni organizza eventi simili su piazze importanti come Bologna e Vicenza». «Con questo appuntamento – ha proseguito Di Piazza –, portiamo avanti il percorso di diversificazione e rilancio dell’attività fieristica per attirare nuovi e più ampi target di pubblico. Stiamo inoltre lavorando con la Direzione centrale agricoltura ad un evento sul settore primario che organizzeremo sempre ad aprile».

Il Salone Tempo Libero Alpe Adria dedicherà un intero padiglione a camper, caravan e accessori per il campeggio, e sono già 165 i camper prenotati per il raduno di questi mezzi organizzato dalla Federazione Alpe Adria. Non mancherà lo spazio dedicato a turismo, viaggi e promozione del territorio, enogastronomia, né un settore dedicato alle biciclette e ai suoi accessori e un’area con esposizione di vespe, moto d’epoca e ape car. Spazio anche al benessere e, evento speciale, la possibilità per i partecipanti di salire per un volo vincolato su una mongolfiera (già 400 i voli prenotati). L’inaugurazione è in programma sabato 5 aprile , alle 11, alla presenza dell’assessore regionale alle Attività produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini. Per informazioni: www.fieradeltempoliberoalpeadria.it

Articoli correlati