Arriva in Friuli-Venezia Giulia, per il 19° anno consecutivo, la Coppa del Mondo Under 20 di Scherma femminile individuale e a squadre, uno degli appuntamenti più prestigiosi del calendario internazionale.
L’evento – in programma da sabato 4 a lunedì 6 gennaio – sarà ospitato al Quartiere Fieristico di Udine a Martignacco. E per la prima volta, l’appuntamento include anche una prova del Circuito Europeo Under 23 di sciabola (pure in questo caso con competizioni sia individuali che a squadre).
Si attendono circa 230 spadiste in arrivo da ben 37 Paesi, oltre a “giganti” della scherma provenienti da Cina, Stati Uniti e Francia, a garantire uno spettacolo di tecnica e abilità. Tra le protagoniste, oltre a 20 azzurre, anche atlete di rilievo come la statunitense Leehi Machulsky, leader mondiale, e l’ucraina Anna Maksymenko, campionessa europea in carica.
L’Italia avrà in gara 20 spadiste per la Coppa del Mondo, fino a 48 atleti nel Circuito Under 23 maschile e 47 nella sciabola femminile.
Il programma delle gare
Il programma prevede sabato 4 gennaio, alle ore 9, l’inizio della prova individuale di Coppa del Mondo e alle 19 le fasi finali; domenica 5, alle 9.30 il via alla prova a squadre e alle 15.10 le fasi finali. Per il Circuito Europeo Under 23, domenica 5, alle 9.30 la prova individuale maschile, alle 14 le fasi finali, alle 14.30 l’inizio della prova individuale femminile e alle 19 le finali. Lunedì 6 gennaio, la giornata si apre alle 9.30 con la prova a squadre maschile, alle 12 le fasi finali, alle 12.30 l’avvio della prova a squadre femminile e alle 16 la chiusura con le finali.
Saranno trasmesse in diretta streaming sul canale Youtube ufficiale Federscherma TV 1 tutte le fasi finali della manifestazione.
Mara Navarria madrina ufficiale
La spadista Mara Navarria, oro olimpico a squadre a Parigi 2024, sarà la madrina ufficiale dell’evento e parteciperà alla cerimonia di apertura.
Una gara “amica” dell’ambiente
Il Comitato organizzatore, presieduto da Paolo Menis, punta anche in questa edizione dell’evento a proseguire nel percorso di sostenibilità ambientale. Svariate le iniziative, come la raccolta differenziata dei rifiuti da parte di A&T 2000, Cafc Spa-Acque del Friuli che distribuirà borracce in alluminio ad atleti e accompagnatori, mentre Arriva Udine, azienda di trasporto pubblico locale, metterà a disposizione una linea speciale di autobus a metano per garantire gli spostamenti tra il centro urbano e l’impianto sportivo. Infine, il Consorzio di Bonifica Ledra-Tagliamento, attraverso una centralina idroelettrica, fornirà energia verde per alimentare le apparecchiature di gara e ricaricare i dispositivi elettronici di atleti e accompagnatori.
Monika Pascolo