Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cultura

Scienza, fede e ragione alla prova della modernità

Incontro alle Grazie a Udine con mons. Filippo Santoro e Maria Ubiali

«Può un uomo moderno credere alla divinità di Gesù Cristo? Scienza, fede e ragione, alla prova della modernità». È il titolo dell’incontro che si terrà mercoledì 17 maggio, alle ore 18, nell’auditorium delle Grazie, in via Pracchiuso, 21 a Udine, e che vedrà la partecipazione di mons. Filippo Santoro, arcivescovo metropolita di Taranto, di Maria Ubiali (), docente di Fisica teorica all’Università di Cambridge, e dell’arcivescovo di Udine, Andrea Bruno Mazzocato.

L’incontro pubblico di Udine, promosso da Comunione e Liberazione, dal Banco alimentare, dal Centro di solidarietà San Benedetto da Norcia e dal Centro culturale Il Villaggio, si colloca nelle manifestazioni per il centenario della nascita di don Luigi Giussani (15 ottobre 1922) che, tra l’altro, hanno rappresentato l’occasione per mettere a disposizione gratuita in internet un’interessante e vivace mostra virtuale, interattiva, dedicata alla figura del sacerdote brianzolo e disponibile all’indirizzo internet mostra.luigigiussani.org.

Gli ospiti

Le ricerche di spaziano dalla teoria della fisica delle particelle alla fenomenologia, dalla formulazione di previsioni teoriche precise da confrontare con i dati sperimentali raccolti al Cern di Ginevra, con il quale collabora attivamente, all’affronto delle questioni fondamentali aperte sulla struttura del protone e l’origine dell’universo. Ubiali è il classico esempio di una giovane laureata in Italia che, senza dover rinunciare al matrimonio e alla maternità, all’estero ha sviluppato una brillante carriera universitaria. Ottenuto un dottorato congiunto alle università di Edimburgo e Lovanio, il post dottorato ad Aquisgrana, è rientrata in Inghilterra nel 2013 come ricercatrice a Cambridge, per poi assumere il ruolo di professoressa di Fisica teorica e direttrice di progetti di ricerca mirati allo studio della fisica oltre il protone standard.

Mons. Filippo Santoro

Articoli correlati