Una gardenia e un’ortensia, due fiori in armonia, simboli di un legame profondo tra le donne e la sclerosi multipla, malattia che colpisce in modo doppio proprio le donne rispetto agli uomini. Con “Bentornata Gardensia” l’AISM-Associazione Italiana Sclerosi Multipla torna nelle piazze venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 marzo per sostenere la ricerca scientifica, l’unica arma oggi per sconfiggere la sclerosi multipla e le patologie correlate. A fronte di una donazione minima di 15 euro i volontari offriranno le piante a chi vorrà contribuire ad un futuro oltre la malattia. Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria Aism Udine, via Micesio 31, tel. 0432 509233, e-mail aismudine@aism.it, sito web www.aism.it.
«I fondi raccolti nelle piazze andranno a garantire e potenziare i servizi destinati alle persone con Sclerosi Multipla (SM) – spiegano dalla Sezione di Udine – e a sostenere la ricerca scientifica che grazie ai suoi progressi consente terapie e trattamenti in grado di rallentare il decorso della sclerosi multipla. La ricerca negli ultimi 20 anni ha fatto passi da gigante per assicurare cure molto efficaci che hanno cambiato l’impatto sulla qualità di vita quotidiana. Ma le cause della malattia sono ancora sconosciute e la ricerca è fondamentale per trovare la cura risolutiva».
Cos’è la Sclerosi Multipla
Cronica, imprevedibile e invalidante, la sclerosi multipla è una delle più gravi malattie del sistema nervoso centrale. Spesso provoca disabilità, anche grave. Il 50% delle persone con SM è giovane e non ha ancora 40 anni. Colpisce le donne due volte più degli uomini. È la prima causa di disabilità neurologica nei giovani adulti dopo i traumi. In Italia si registrano 3.600 nuovi casi ogni anno: 1 ogni 3 ore. La causa e la cura risolutiva non sono ancora state trovate. Tra le patologie correlate alla SM vi è la neuromielite ottica (NMO), che ha un quadro di bisogni e di interventi sanitari e socio-assistenziali assimilabili alla SM. Sono 1.500-2.000 i casi di neuro-mielite ottica in Italia.
Numero solidale per donare
Il numero 45512 permette di raccogliere altri fondi destinati al progetto “PROMOPRO-MS DIGITAL EDITION” promosso da FISM, la fondazione di AISM per valutare la progressione della malattia e predirne l’andamento.
Chi è AISM
L’AISM, insieme alla sua Fondazione (FISM) è l’unica organizzazione nel nostro Paese che da oltre 55 anni interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla, indirizzando, sostenendo e promuovendo la ricerca scientifica, contribuendo ad accrescere la conoscenza della sclerosi multipla e dei bisogni delle persone con SM, promuovendo servizi e trattamenti necessari per assi-curare una migliore qualità di vita e affermando i loro diritti.