Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Salute

Sclerosi multipla, una nuova diagnosi ogni tre ore. Nelle piazze le mele Aism

Cronica, imprevedibile e spesso invalidante, la sclerosi multipla è una grave malattia del sistema nervoso centrale. Si manifesta per lo più con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio, seguendo un decorso diverso da persona a persona. Colpisce principalmente giovani e donne (il 50% sono giovani sotto i 40 anni, le donne sono il doppio rispetto agli uomini) con sintomi che variano a seconda della zona del sistema nervoso colpita. In Italia, ogni anno, 3.600 persone vengono colpite da questa malattia, con una nuova diagnosi ogni 3 ore.

Gli importanti progressi nella terapia farmacologica degli ultimi decenni stanno consentendo a sempre più persone un maggior controllo del decorso della malattia ed una migliore qualità di vita, ciononostante, alcuni sintomi della patologia restano di difficile trattamento. È per questo che l’Associazione italiana sclerosi multipla (Aism) continua nel suo impegno per sostenere la ricerca e i servizi destinati alle persone con questa patologia. Torna così anche in Friuli “La Mela di Aism”, che celebra quest’anno il suo 30° anniversario e che dal 1994 ha raccolto oltre 61 milioni di euro, grazie ai quali sono state sviluppate nuove terapie e trattamenti che migliorano la qualità della vita delle persone con sclerosi multipla.

Il 4, 5 e 6 ottobre “La Mela di Aism” offrirà nelle piazze mele verdi, gialle e rosse nelle varietà Granny smith, Golden e Noared (per trovare il sito più vicino, consultare la pagina internet www.aism.it).
La sclerosi multipla è la prima causa di disabilità neurologica nei giovani adulti dopo i traumi. L’Italia è un paese a rischio medio-alto di sclerosi multipla, con un costo sociale medio della malattia di oltre 6 miliardi di euro l’anno. Tra le patologie correlate vi sono i disturbi dello spettro della neuromielite ottica (NMOSD), che ha un quadro di bisogni e di interventi sanitari e socioassistenziali assimilabili alla SM e conta in Italia tra i 1.500 e 2.000 casi.

Articoli correlati