Con il triduo di preparazione – da mercoledì 4 a venerdì 6 settembre – si apre il tradizionale “Ottavario di preghiera” in onore della Beata Vergine di Screncis, in comune di Bertiolo.
Un appuntamento con la tradizione a cui le comunità – non solo quelle di Bertiolo-Sterpo, Pozzecco e Virco, ma pure di circa 25 paesi limitrofi – sono profondamente legate, a testimonianza di una devozione – legata al ritrovamento dell’immagine della Vergine – la cui origine si perde nel tempo, rinnovandosi però ogni anno con grande partecipazione.
Il Triduo, fa sapere il parroco don Davide Gani, si apre, dunque, mercoledì 4 e fino a venerdì, alle 19, sarà recitato il Santo Rosario nella chiesa parrocchiale di San Martino vescovo, davanti all’immagine della Beata Vergine di Screncis.
Da sabato 7, il via all’Ottavario di preghiera – il predicatore sarà don Juan Carlos Cerquera Trujllo della Collaborazione pastorale di Talmassons – con il suggestivo momento dedicato alla processione, alle 20, con l’immagine di Maria dalla chiesa parrocchiale al Santuario di Screncis, accompagnata dalle note della Filarmonica “Le Prime lûs 1812” di Bertiolo e dai cori parrocchiali di Bertiolo e Pozzecco. Domenica 8 la Santa Messa sarà celebrata alle 10.30, mentre alle 15 è previsto il Rito dell’unzione degli infermi.
Quindi, da lunedì 9 a sabato 14, il programma prevede la Santa Messa alle 7, 8.30 e 20.30, con il Santo Rosario recitato alle 20. Ad ogni celebrazione delle 20.30 è prevista la partecipazione delle Parrocchie limitrofe: il 9 saranno presenti le comunità di Talmassons, Flambro, Flumignano e Sant’Andrat; il 10 quelle di Lestizza, Galleriano, Nespoledo, Sclaunicco, Santa Maria di Sclaunicco e Villacaccia; l’11 le Parrocchie di Sedegliano, Flaibano, Coderno, Gradisca, Turrida, Sant’Odorico, Grions, San Lorenzo e Rivis. E poi il 12 settembre alla Messa saranno presenti i fedeli provenienti da Rivignano e Varmo, il 13 arriveranno da Goricizza, Beano, Pozzo, Rivolto, Passariano, Zompicchia, Lonca, Biauzzo, Bugnins, Straccis, San Martino, Muscletto, San Pietro, Iutizzo, Glaunicco, San Vidotto e Camino al Tagliamento, mentre il 14 la Messa sarà dedicata alle comunità di Bertiolo, Virco e Pozzecco.
Domenica 15, alle 10.30, è prevista la celebrazione della Santa Messa con i Battesimi; alle 16, sempre al Santuario di Screncis, è in programma il “Concerto spirituale” in onore della Beata Vergine, con la Filarmonica “Le Prime lûs 1812”, evento promosso – come tutto il programma dell’Ottavario di preghiera – dalla Zona pastorale di Bertiolo-Sterpo, Pozzecco e Virco. La giornata si conclude alle 20 con la recita del Rosario, a cui farà seguito la Messa con la partecipazione della Parrocchia di Codroipo. Durante l’Ottavario ci sarà la possibilità di accostarsi al Sacramento della Riconciliazione. Inoltre, il 13 settembre si celebrerà “La giornata della carità” con la raccolta delle offerte da devolvere alle persone in difficoltà. In più, all’esterno dello storico edificio – le prime notizie scritte risalgono al 1400, ma l’origine risale probabilmente a periodi precedenti – sarà allestita una pesca di beneficenza pro Santuario. Diversi sono, infatti, gli interventi di manutenzione e sistemazione che nei mesi passati sono stati realizzati all’interno della struttura, con molta manodopera prestata in maniera gratuita. «A tutti coloro che hanno collaborato – erano state in quell’occasione le parole del parroco don Gani – va la nostra gratitudine, così come a quanti, con impegno e tanto amore, si dedicano alla cura e alla pulizia delle nostre chiese. Scalda il cuore vedere tanta gratuità percorrere anche le nostre comunità».
Monika Pascolo