Nuovo capitolo per il sito storico dell’ex forte di Sedegliano. Con una cerimonia che si è svolta il 23 luglio a Trieste, la proprietà della fortificazione è stata trasferita dallo Stato al Comune del centro friulano: la sindaca Debora Donati ha sottoscritto il verbale che ufficializza il passaggio, alla presenza dell’assessore regionale al Demanio, Sebastiano Callari, e dei rappresentanti dell’Agenzia del demanio.
Si apre, dunque, una nuova fase per il sito posizionato tra il capoluogo e San Lorenzo che, fino a circa 27 anni fa, era curato dall’Esercito (lì era presente una batteria di quattro cannoni, scudati e rivolti verso il confine austriaco). «Questo luogo – ha anticipato Donati, esprimendo soddisfazione per il risultato – diventerà un centro vitale per le attività culturali, educative, sportive e sociali, arricchendo la vita della nostra comunità».
La prima cittadina ha anche colto l’occasione per rivolgere «un ringraziamento speciale ai numerosi volontari e alle associazioni sportive e non, che, nel tempo, hanno dedicato tempo e risorse alla manutenzione del sito, preservandone l’integrità e la bellezza. La loro passione e dedizione sono l’esempio lampante di come il volontariato possa fare la differenza nel conservare e valorizzare i nostri beni comuni».
Monika Pascolo