Tre albanesi, un’ungherese, una svedese e un’italiana. Sono sei i catecumeni adulti che si preparano con emozione a diventare cristiani nella notte di Pasqua durante la solenne veglia celebrata in Cattedrale a Udine dall’amministratore apostolico mons. Andrea Bruno Mazzocato. Accompagnati dai loro parroci e da padrini e madrine, riceveranno i sacramenti dell’Iniziazione cristiana (Battesimo, Cresima, Eucaristia) a conclusione del cammino che li ha visti prepararsi con impegno per questo momento tanto atteso nelle rispettive parrocchie.
Denis, Noemi, Raissa Lucia, Rosanna Teresia e i coniugi Albi Valter e Manjola Sofia hanno tra i 33 e i 41 anni e tutti hanno vissuto il richiamo ad avvicinarsi alla fede in età adulta.
Valter e Sofia, tre figli di 10, 8 e 5 anni, in attesa di un quarto bambino che nascerà in settembre, in occasione della celebrazione di Pasqua riceveranno anche una particolare benedizione che consacrerà il loro matrimonio.
Sulla Vita Cattolica di mercoledì 20 marzo 2024 alcuni dei catecumeni hanno raccontato la loro emozione in vista di questo importante momento.
Trentasette anni, in Italia da 5, Noemi è nata in Ungheria ma ha vissuto a lungo con la famiglia in Irlanda. Oggi lavora all’Ospedale Gervasutta di Udine come operatrice socio sanitaria e frequenta la Parrocchia di Paderno. Il cammino del catecumenato, però, lo ha vissuto al Sacro Cuore, con la guida di don Roberto Gabassi, come ha spiegato ai microfoni di Radio Spazio, raccontando la sua testimonianza che è quella di una lunga ricerca, al termine della quale sente finalmente di aver «trovato la pace». «Sono stata per dieci anni musulmana – ha raccontato –, ma non ero soddisfatta. C’era qualcosa che non mi tornava nella relazione con Dio». Da qui la ricerca ulteriore di risposte. «Ora ho trovato l’amore che ho sempre cercato», confida.
Anche Rosanna, di origine svedese, è cresciuta in una famiglia che ha voluto lasciare a lei la libertà di scegliere la sua strada in ambito religioso da adulta. Oggi vive a Pasian di Prato e ha iniziato il suo cammino verso il Battesimo con la guida di don Ilario Virgili. A riportare la sua testimonianza è proprio il bollettino parrocchiale “Il Redentore”.
Mamma di due figli, moglie, con un lavoro a tempo pieno «e poco tempo libero, come tanti altri in questi tempi», Rosanna ha avuto però la forte motivazione a trovare il tempo necessario per questo cammino. «Lo faccio per me – ha raccontato – e allo stesso tempo per ispirare i miei figli».
Valentina Pagani e Valentina Zanella