Una nuova area giochi, all’interno del parco “Don Gnocchi”, accessibile anche a bambini con disabilità. Da qualche giorno a Sevegliano, in comune di Bagnaria Arsa, è stato completato uno spazio coloratissimo con un’altalena a tre posti, un gioco a molla e una struttura che gira su se stessa e persino due fiori “parlanti”, una sorta di telefono senza fili, che grazie alla funzione interfono consente il dialogo da una parte all’altra dell’area.
Il progetto è stato finanziato nel 2023 da un contributo regionale di 40 mila euro, grazie alla partecipazione dell’Amministrazione comunale a un bando per attrezzare determinate aree con giochi accessibili anche a chi ha disabilità motorie.
«Abbiamo individuato questo spazio verde perché presentava le caratteristiche ideali per poter richiedere il finanziamento – illustra la sindaca Elisa Pizzamiglio –; il parco “Don Gnocchi”, che è piuttosto esteso e a cui si accede facilmente, è vicino alle scuole, proprio dietro all’asilo parrocchiale». Insomma – insieme all’adozione da parte del Comune del Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche-Peba – c’erano tutte le carte in regola per richiedere la copertura finanziaria del progetto, caratterizzato da una pavimentazione antitrauma e da giochi, prevalentemente in acciaio che nel tempo non richiedono manutenzione e hanno una maggiore garanzia di durata rispetto alle attrezzature di legno collocate in altre zone del parco. «Siamo soddisfatti di questa realizzazione che aggiunge un tassello a quello che è il “polmone” verde della frazione – prosegue Pizzamiglio –, utilizzato d’estate anche per ospitare cinema all’aperto, spettacoli teatrali ed altri eventi».
Altri cantieri in centro a Bagnaria
In questi giorni, nel territorio comunale – in particolare in via XXIV Maggio a Bagnaria Arsa – sta proseguendo il cantiere di completamento di un tratto del marciapiede. Opera che prevede una spesa di circa 17 mila euro – cifra reperita nel bilancio municipale – e che è particolarmente attesa dagli abitanti dell’omonima lottizzazione per poter accedere in sicurezza a centro del capoluogo.
Monika Pascolo