Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Regione

Si torna a sciare in Fvg

Le piste e gli impianti aperti nei comprensori della regione

Dopo venti mesi di stop, si torna a sciare in Friuli Venezia Giulia e dopo l’apertura ufficiale della stagione invernale, sabato 4 dicembre, domani apriranno altri impianti nei sei comprensori della regione.

A saranno aperti i campetti e la pista nera, per cui saranno in funzione i due skilift e la seggiovia Eiben Col dei Mughi, mentre chi sceglierà potrà utilizzare i tappeti per il campo scuola (Daini, Bambi, Genzianella, Busa), oltre alla seggiovia Tremol 1, seggiovia Sole e seggiovia Casere, e si potrà scendere sulle piste Casere, Casere 3, Busa grande, Caprioli 3, Nazionale bassa.

A si potrà sciare nei due campetti Davost: il tappeto rimarrà aperto fino al 12 dicembre, mentre seggiovie e piste Varmost 1 e 2 rimarranno aperte solo nel weekend (11 e 12) e poi in stand by fino al 18 dicembre.

Dopo l’inaugurazione della seggiovia “Giro d’Italia” lo scorso sabato – occorrerà attendere ancora qualche giorno, prima di Natale, per poter utilizzare il nuovo impianto – sullo da domani sono praticabili le piste 3 e 4, le seggiovie Valvan, Cuel d’Ajar (solo l’8, poi chiuso), la funivia di Ravascletto, i tappeti Lausc e Cima Zoncolan.

Sulle Alpi Giulie, a , si scia sulla parte alta della di Prampero (fino alla stazione intermedia) e nei campi scuola, sono aperti la cabinovia, la seggiovia Tschopfen e tre tappeti (Valle 1, 2 e campo scuola). La telecabina del rimarrà sempre accessibile ai pedoni, ma per gli sciatori sarà possibile usufruirne l’8 con una pausa tra il 9 e il 10 – per l’innevamento artificiale delle piste – per poi riprendere regolare servizio anche per gli amanti delle discese sabato 11.

Sella Nevea

 

Fino al 15 gennaio 2022 sono in vigore le linee guida che consentono di sciare in zona bianca e gialla accedendo alle piste con green pass se si utilizza gli impianti chiusi (telecabine, funivie, seggiovie a cupola abbassata, tappeti coperti), mentre in zona arancione sarà possibile utilizzare tutti gli impianti solo con green pass rafforzato (doppia vaccinazione o guarigione). Si può sciare senza green pass solo utilizzando impianti di risalita aperti.

In tutti i poli della regione il personale di PromoTurismoFVG sta eseguendo controlli in corrispondenza dei principali punti di accesso, in collaborazione con le forze dell’ordine.

 

Per le giornate dell’8 e del 9 sono previste abbondanti nevicate sull’intero arco alpino e, parallelamente, prosegue il piano di innevamento artificiale e battitura su molti dei tracciati della regione. Per tenersi aggiornati è sempre possibile consultare il sito InfoNeve (www.turismofvg.it/montagna/infoneve) e il prossimo bollettino aperture è in programma nel tardo pomeriggio di giovedì per le news del fine settimana.

Articoli correlati