Presidio a Udine. Si prosegue a Palmanova, Latisana, San Daniele, Cividale, Gemona e Tolmezzo
Ha preso il via oggi dall’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine il tour di presidi in tutti i nosocomi della provincia friulana indetto dal sindacato Fp Cgil in difesa della sanità pubblica e in vista della manifestazione nazionale in programma a Roma sabato 24 giugno. Tema centrale del sit-in è stata “la volontà di sensibilizzare la cittadinanza e gli operatori sull’aggravarsi delle criticità che affliggono la sanità pubblica, con una particolare attenzione alla provincia di Udine”, ha spiegato il segretario della Fp-Cgil provinciale Andrea Traunero.
“Siamo di fronte – ha proseguito – alla negazione del diritto universale alla salute, che chiama in causa responsabilità del governo e delle Regioni, che non assumono medici, infermieri e personale e continuano a non formarne in numero adeguato. Un circolo vizioso che – ha ribadito puntualizzando le ragioni della protesta – deve assolutamente essere interrotto attraverso un piano straordinario, nazionale e regionale, di rafforzamento della sanità pubblica”.
Al presidio odierno davanti all’ingresso dell’ospedale di Udine c’era anche una rappresentanza dei pensionati della Cgil. “Il tour dei sit-in – ha confermato Traunero – continuerà per tutta la settimana”.
Domani sarà la volta di Palmanova e Latisana (rispettivamente dalle 10 e dalle 13), mercoledì tappa a San Daniele del Friuli (dalle 10), giovedì a Cividale (alle 10). In chiusura, venerdì 23 giugno, i presidi agli ospedali di Gemona del Friuli (dalle 9 alle 10) e Tolmezzo (dalle 10 alle 12).