Come si rianima la speranza in montagna? Il buon esempio arriva dal Comune di Socchieve. Entro il 4 aprile va presentata la domanda per partecipare al bando comunale per la selezione degli interventi dei privati e delle imprese da inserire nel progetto unitario di albergo diffuso Socchieve “Col Gentile”. Questo, dunque, per quanto riguarda il turismo. Invece per l’attività imprenditoriale, ecco il progetto “Aghis Limpidis e Mons di Pâs – Acque limpide e montagne di pace”, finanziato dalla Unione Europea-NextGeneration Eu.
A Socchieve verrà realizzato uno spazio coworking e incubatore d’imprese denominato “Cime CreAttive”. Sarà una struttura in cui le aziende, liberi professionisti, startup e “nomadi digitali”, potranno trovare postazioni di lavoro e sala riunioni. Un’iniziativa che stimola la nascita di sinergie produttive e l’individuazione di soluzioni imprenditoriali innovative. Il servizio coinvolge Socchieve, Ampezzo e Preone.
Giovedì 27 marzo alle 17, Palazzo Unfer di Ampezzo ospiterà la presentazione ufficiale del progetto, alla quale sono invitati tutta la cittadinanza e gli attori del comparto produttivo che possano riscontrare interesse nel nuovo spazio che il Comune di Socchieve metterà a loro disposizione.
F.D.M.