Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
CronacaMontagna

Soccorsi due escursionisti belgi bloccati in quota a Forni di Sopra

La stazione di Forni di Sopra è intervenuta tra le 18 e le 19.30 di ieri, assieme all’elisoccorso regionale, per soccorrere due escursionisti di nazionalità belga rimasti bloccati a circa 1800 metri di quota fuori sentiero.
I due erano partiti dal campeggio di Forni di Sopra ed erano diretti al Rifugio Flaiban Pacherini attreverso la Val Rovadia e il Passo di Suola, ma ad un certo punto della salita sono finiti su terreno ripido e impervio senza più riuscire a proseguire in nessuna direzione. A quel punto, essendo già tardi, hanno avvisato il gestore del rifugio che ha allertato i soccorsi.

Si è optato per chiamare l’elisoccorso regionale con il secondo elicottero che, dopo aver imbarcato un tecnico di elisoccorso a Sappada è atterrato a Forni imbarcando altri due tecnici della stazione di Forni di Sopra.

Con il loro aiuto i due escursionisti sono stati recuperati e sbarcati incolumi in paese. Nella stessa zona erano già capitati simili interventi dal momento che la traccia del sentiero è a tratti poco segnata e contestuale a tracce di camosci.

Articoli correlati

Ovaro, porte aperte alla Cartiera

Venerdì 11 aprile Rdm Group aprirà le porte del suo stabilimento di Ovaro in occasione della 24ª edizione di RicicloAperto. Due gli orari di visita possibili: alle 9 e alle 10.30. L’iniziativa “Porte aperte”, ideata da…