«S.p.eranzA» è il titolo dell’edizione 2025 di Solidarietà per Azioni che – giocando con le parole – abbraccia il tema dell’anno giubilare appena aperto da Papa Francesco: la speranza, appunto. Per scoprire articolazione e contenuti dell’ormai collaudato percorso di conoscenza e formazione – dedicato a quanti desiderano avvicinarsi alle realtà missionarie e di cooperazione internazionale – la data da segnare in agenda è venerdì 24 gennaio quando, alle 18.30 nella Casa delle Suore Rosarie (al civico 19 di via delle Ferriere, a Udine), sarà presentato nel dettaglio il programma dell’iniziativa e le mete per un eventuale viaggio di conoscenza. Saranno presenti anche alcune persone che racconteranno la propria esperienza in India e Sierra Leone.
Le possibili destinazioni: Bolivia, India, Costa d’Avorio, Togo, Benin, Sud Africa, Etiopia, Albania, Thailandia
Come sempre infatti oltre agli approfondimenti e ai momenti formativi residenziali, ci sarà la possibilità, per chi lo vorrà, di vivere un’esperienza di conoscenza all’interno delle missioni o dei progetti di cooperazione dei promotori di «Solidarietà per Azioni». È già stato individuato l’elenco delle mete. Si potrà scegliere la Bolivia dove operano le Suore Rosarie oppure una delle missioni delle Suore della Provvidenza: India, Costa d’Avorio, Togo, Benin e Sud Africa. Tra le mete ci sono poi anche l’Etiopia (qui opera da decenni il Centro missionario diocesano di Udine), l’Albania e la Thailandia (in queste ultime due destinazioni operano i Missionari Saveriani insieme al Gruppo “Laboratorio di missione” della CP di Buttrio-Pradamano-Lovaria-Camino).
L’incontro. Prezzo o valore? I diversi volti dell’economia
Un altro momento importante del percorso è in programma per venerdì 31 gennaio: alle 18.30 (a Udine, al Centro culturale diocesano Paolino d’Aquilea) si terrà infatti Prezzo o valore? I diversi volti dell’economia, un incontro aperto a tutta la cittadinanza che vedrà l’intervento di Anna Fasano, economista e presidente di Banca Etica, e Nadia Carestiato, geografa, ricercatrice e docente all’Università di Udine, presidente di proDES Fvg, realtà che si occupa di promuovere e comunicare l’economia solidale in Friuli-Venezia Giulia. Dopo questi primi due incontri si aprirà poi lo spazio dedicato esclusivamente a quanti desiderano frequentare l’intero percorso: l’8 e 9 febbraio è in programma il finesettimana residenziale, gli altri appuntamenti si terranno nel pomeriggio di sabato 22 febbraio e nelle giornate del 9 e 23 marzo. Per chi desiderasse ricevere ulteriori informazioni si consiglia di scrivere a volontariato@cevi.ngo o chiamare il 338/5072370 (Sara) oppure il 349/9748611 (Silvia). Per iscriversi basta compilare il form sul sito della Caritas diocesana di Udine.
I promotori del percorso sono realtà locali accomunate da un impegno concreto per un mondo più etico e solidale: Caritas diocesana di Udine, Centro missionario diocesano di Udine, CeVI, Centro di accoglienza Ernesto Balducci, Solidarmondo, Missionari Saveriani, Suore Rosarie, Bottega del Mondo, Il Piccolo Principe, Movi e Suore della Provvidenza.
Anna Piuzzi