Un percorso che, per chi lo desidera, si potrà tramutare in un’esperienza di cooperazione all’estero
Ben undici realtà del volontariato e della cooperazione internazionale – tra cui la Caritas diocesana di Udine, il Centro missionario diocesano e i padri Saveriani – insieme per rinnovare un percorso di formazione sulla solidarietà internazionale. «La pace si fa» è il titolo dell’edizione 2023 di SpA. Il riferimento è a esperienze reali di costruzione di pace in diversi luoghi del mondo. La costruzione della pace passa da percorsi che coinvolgono le persone sia sul piano dell’etica e della responsabilità individuale che sul piano comunitario. Spesso le esperienze di missione e di cooperazione internazionale sono parte di questi cammini di vita delle comunità e ne possono dare testimonianza. Per preparare la pace è necessario imparare a guardare la realtà da diverse prospettive.
Gli incontri
Il corso si struttura in due parti: in aprile tre serate di approfondimento tematico, aperte al pubblico, per condividere riflessioni e testimonianze sul tema della Pace; in maggio e giugno tre momenti formativi dedicati ai corsisti che si iscriveranno.
Le destinazioni possibili per il 2023
Sono ben nove le mete possibili per le esperienze di viaggio nei prossimi mesi: Albania, Argentina, Bolivia, Colombia, Congo, Costa d’Avorio, Sierra Leone, Thailandia, India. In ciascuno di questi paesi è presente una realtà stabile (per esempio una missione) gestita da uno degli enti promotori di Solidarietà per Azioni.
Gli incontri pubblici
Dopo l’incontro con Monica Puto lo scorso 9 marzo, proseguono gli approfondimenti dedicati alle esperienze di “costruzione di pace”. Tali incontri si svolgono presso la sala Paolino di Aquileia in via Treppo n. 5 a Udine, con ingresso libero.
Venerdì 21 aprile alle ore 18:30 incontro con Marco Deriu – autore del “Dizionario critico delle nuove guerre” – per una riflessione dal titolo «Realismo politico o follia distruttiva? Ridiscutere il culto maschile per la guerra»;
Giovedì 27 aprile alle ore 20:30 incontro-testimonianza sul tema «Storie di obiezione e nonviolenza», a cura del Centro Territoriale del Movimento Non Violento di Pordenone.
Incontri per volontari in partenza
La seconda parte del corso è dedicata in modo specifico agli iscritti. Le tematiche affrontate spaziano dall’approfondimento delle dinamiche relative all’interculturalità e alla globalizzazione alle motivazioni per un impegno di volontariato locale/internazionale.
Gli incontri si svolgeranno in alcune delle sedi dei Promotori:
Sabato 6 maggio dalle ore 14:30 alle 18:00 presso le Suore della Provvidenza a Udine (via Luigi Scrosoppi n.2);
Sabato 20 maggio dalle ore 10:00 alle 18:00 presso “Il Piccolo Principe” a Casarsa La Delizia (via San Francesco di Assisi n.9);
Incontro residenziale 2-3-4 giugno (dal pomeriggio di venerdì 2 giugno alla sera di domenica 4 giugno) a Pesariis – Prato Carnico.
Maggiori dettagli saranno forniti agli iscritti.