Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Chiesa

«Sperare come educatori nella fede». Domenica 19 il Convegno dei catechisti

La distrazione è il nemico principale da neutralizzare per una comunicazione efficace. Da professore con trent’anni di esperienza don Pagano lo sa bene. E pure da sacerdote e da blogger “comunicatore nella fede”. Per questo avverte: «Oggi un po’ tutti ci siamo distratti dal futuro, abituati come siamo al tutto e subito, al consumo rapido, allo scrollare video brevi sui social. Ma ricordiamo che l’uomo è per sua natura portato a sperare. Non può farne a meno. Per questo spetta a noi per primi – catechisti, insegnanti di religione, persone impegnate nel comunicare la fede – essere “testimoni” di concentrazione, testimoni di qualcosa che si costruisce nel tempo, di qualcosa che richiede impegno. Perché impegnandoci, lasciandoci coinvolgere da un progetto più grande di noi, ritroveremo anche quella gioia, quella letizia di cui parla spesso il Papa, che – non a caso – è legata proprio alla speranza».

Sacerdote della Diocesi di Roma, blogger, youtuber, sceneggiatore, don Gianmario Pagano è l’atteso ospite del Convegno diocesano che anche quest’anno vedrà radunarsi oltre un centinaio di catechisti da tutta diocesi per il consueto incontro formativo di inizio anno. Appuntamento domenica 19 gennaio nella sede di via Tomadini dell’Università di Udine, dalle 15 alle 18, per indagare il tema: “Sperare, come catechisti ed educatori nella fede” (sarà presente anche l’arcivescovo mons. Riccardo Lamba). Il sacerdote ha anticipato i temi del suo intervento in un’intervista pubblicata sulla Vita Cattolica del 15 gennaio 2025.

Don Pagano, sacerdote, blogger, youtuber, sceneggiatore

Romano, classe 1962, don Gianmario Pagano è sacerdote dal 1987. Laureato in Filosofia e Teologia alla Pontificia Università Gregoriana, successivamente ha conseguito la licenza in Sacra Scrittura al Pontificio Istituto Biblico e due lauree magistrali, in Filosofia della Scienza e in Estetica. Vivace sceneggiatore televisivo (“La Bibbia”, premio Emmy 1995, “Maria Montessori” con Paola Cortellesi, “Karol”, “San Pietro”, con Omar Sharif…) e teatrale (“La Divina Commedia. L’uomo che cerca l’amore” , musical), on-line anima il blog e canale YouTube “Bella, prof!”, per il quale è anche parte del gruppo italiano dei Missionari digitali.

Don Gazzetta: «La benzina dei nostri motori è proprio la speranza»

In questo anno giubilare «ci focalizzeremo sul significato cristiano della speranza e su cosa significhi sperare per chi ha a che fare con la formazione e con l’accompagnamento nella fede dei bambini, ragazzi, giovani e famiglie», anticipa il direttore dell’Ufficio catechistico diocesano, don Marcin Gazzetta. «Si tratta di un tema determinante – aggiunge don Gazzetta –: se perdiamo di vista l’obiettivo, emergeranno solo le criticità, le difficoltà, le cose che non ci sono più. La “benzina” dei nostri motori è invece proprio la speranza: affidarci all’azione del Signore che lavora attraverso di noi (spesso insufficienti), e ci aiuta a non chiuderci nei problemi, ma a diffondere una sorta di azione positiva sulla vita».

Articoli correlati

Cristiani uniti in preghiera

Uomini e donne accomunati da un’unica fede che si incontrano e si guardano negli occhi. Cattolici, ortodossi, evangelici che pregano uniti, per superare le incomprensioni dei secoli passati e per riscoprire la fraternità che…