Ha riaperto i battenti la Grotta-chiesa di San Giovanni d’Antro, a Pulfero. Dopo la pausa invernale, uno dei luoghi più suggestivi della regione – da quattro anni affidato alla gestione dell’associazione culturale Tarcetta, che ha rilanciato il sito ipogeo moltiplicando le presenze – è infatti pronto ad accogliere nuovamente il pubblico.
Per il momento, fino al 28 aprile, la grotta è visitabile alla domenica dalle 14 alle 18, con le aperture straordinarie in programma per il giorno di Pasquetta (con la Santa Messa alle 10) e per la Festa della Liberazione, il 25 aprile quando l’orario di apertura sarà esteso al mattino, dalle 10. Negli altri giorni la Grotta è visitabile solo su prenotazione da effettuarsi almeno con una settimana di anticipo (per scolaresche e gruppi di minimo 8 persone) contattando via WhatsApp il numero +39 353 425 1507. In ogni caso, le visite sono solo guidate e a pagamento per preservare il patrimonio della Grotta, inoltre per i posti limitati è vivamente consigliato prenotare e presentarsi in orario.
A maggio e a giugno la possibilità di accesso si allargherà al sabato, per la stagione estiva è inoltre prevista un’ulteriore estensione. Intanto sono già numerose le prenotazioni, anche da fuori regione, delle scolaresche a riprova dell’importanza ed efficacia della campagna promozionale e di rilancio messa in campo in questi ultimi anni, fa sapere il presidente dell’associazione culturale Tarcetta, Mauro Pierigh, come riporta Anna Piuzzi in un articolo pubblicato sulla Vita Cattolica del 27 marzo 2024 che racconta tra l’altro l’operato dell’associazione Tarcetta e i prossimi progetti in programma.