In queste settimane il piccolo borgo di Sterpo – abitato da una ventina di persone –, località del comune di Bertiolo incastonata in un suggestivo ambiente naturale attraversato dallo Stella, sta rinnovando il proprio look. L’intervento rientra nell’ambito del progetto “STAI. Stella. Boschi. Laguna”, iniziativa che si inserisce all’interno della strategia di cooperazione prevista dal Programma di Sviluppo Rurale della Regione (Psr), con la proposta di una rete di percorsi cicloturistici che si estendono attorno e nelle vicinanze del fiume, con l’invito a scoprire il patrimonio storico, naturalistico ed enogastronomico racchiuso in una terra d’acque e di boschi.
A Sterpo, in particolare, è prevista la riqualificazione della frazione con il rifacimento dei marciapiedi e l’inserimento di componenti di arredo urbano, stalli per bici compresi. La porzione di lavori, come illustra la sindaca di Bertiolo, Eleonora Viscardis, è finanziata da un contributo del Psr che ammonta a circa 160 mila euro. «Come Amministrazione comunale aggiungiamo altri 66 mila euro per consentire l’asfaltatura della strada principale e la realizzazione di un’aiuola all’ingresso del paese».
In questa piccola area verde sarà sostituito il pino danneggiato dal maltempo di luglio 2023, «pianta divenuta pericolosa», e al suo posto sarà messa a dimora una “farnia” (chiamata anche quercia comune).
Nell’ambito del progetto “STAI”, inoltre, la ditta appaltatrice sta costruendo un approdo galleggiante sul fiume Stella, a disposizione dei canoisti.
«Il cantiere di questa prima parte di interventi dovrebbe concludersi a inizio giugno – illustra la sindaca –; a seguire, sarà avviata la fase dell’asfaltatura così da chiudere il cantiere per l’inizio dell’estate».
In tempo, dunque, per accogliere i turisti che, a piedi o in bicicletta, in modo sostenibile possono percorrere gli oltre 180 chilometri di tracciati ciclopedonali – facili da affrontare – tra i comuni aderenti al progetto: Bertiolo, Varmo, Talmassons, Rivignano Teor, Castions di Strada, Muzzana del Turgnano, Ronchis, Palazzolo dello Stella, Pocenia, Precenicco, Carlino, Marano Lagunare. Accanto alla promozione dei territori dall’alto pregio ambientale – con specie floreali e ornitologiche protette per la loro rarità –, collocati a margine delle località che vanno dalle sorgenti da risorgiva dello Stella alle sue foci, “STAI” – di cui fanno parte anche numerosi partner privati – invita anche a scoprire gli “Itinerari del sapore e della cultura”.
A breve, dunque, a Sterpo, i cicloturisti potranno trovare un luogo di sosta in un ambiente naturale suggestivo, mentre i canoisti potranno “gustare” la navigazione sulle acque dello Stella a bordo di piccole imbarcazioni. I materiali impiegati per i due interventi, comprese le loro forme architettoniche, si integrano perfettamente con il paesaggio circostante, aggiunge Viscardis.
Per tutte le informazioni sul progetto “STAI” si può consultare il sito www.stellaboschilaguna.it da cui è possibile anche scaricare la pubblicazione con tutti i tracciati degli itinerari.
Monika Pascolo