Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
FurlanSanità

Su “YouPalTubo” anche temi socialmente rilevanti. Come scegliere di essere infermieri

I ragazzi del canale YouTube YoupalTubo tornano ad affrontare un tema dall’alto valore sociale nel loro ultimo video, invitando i loro coetanei a riflettere sull’opportunità di diventare infermiere. Una professione alla quale si arriva con un percorso di studi nettamente cambiato nel tempo e che, all’Università degli studi di Udine, offre la possibilità di apprendere anche grazie a un centro di simulazione all’avanguardia. Un ciclo triennale al termine del quale le opportunità di lavoro sono le più varie.

Ad aprire la clip troviamo Mattia Cantarutti e Federico Iob (Chei di Udin) che, in un simpatico siparietto, introduco il tema. Mentre a mettere subito “ordine” e a sottolineare l’importanza della figura professionale dell’infermiere, ecco Desiree Chiappo Debegnach, a cui fanno eco anche Federico Benedet, Davide Buccheri e Lucia Bello. Questi giovani youtuber, assieme agli altri compagni di “avventure”, sono i protagonisti del canale attraverso cui raccontano le loro passioni, offrendo contenuti e curiosità sul Friuli e in friulano.

Cisilino (ARLeF): «La collaborazione con l’Università di Udine porterà benefici»

Eros Cisilino

«Un messaggio importante nei contenuti e accattivante nella forma, quello proposto dai ragazzi di YPT che, anche stavolta, hanno evidenziato con simpatia un tema fondamentale per il nostro territorio: la formazione degli infermieri. Grazie al continuo dialogo tra l’ARLeF e l’Università del Friuli, che ha offerto l’indispensabile apporto tecnico e che ha fortemente sostenuto la realizzazione di questo nuovo video, è stato possibile creare un filmato che capta l’attenzione dei nostri giovani. Ringrazio il professor Bresadola, coordinatore del corso di Laurea in Infermieristica e il Rettore Pinton per questa nuova collaborazione che, al pari delle precedenti, sono certo porterà sensibili benefici non solo alla comunità friulana», ha fatto sapere Eros Cisilino, presidente dell’ARLeF – Agjenzie regjonâl pe lenghe furlane, che sostiene il progetto realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine e il Centro di Simulazione e Alta Formazione, il Dipartimento di Medicina dell’Università di Udine e il Corso di Laurea in Infermieristica, sedi coordinate di Udine e Pordenone.

Bresadola (UniUd): «Rafforzare l’arrivo di futuri studenti»

Come ci fanno ben capire le ragazze e i ragazzi di YoupalTubo, infermieristica è uno tra i percorsi universitari più dinamici che si possa intraprendere. Una laurea triennale (prova di ammissione prevista per il 5 settembre 2024) a termine della quale è possibile iscriversi all’ordine delle professioni infermieristiche, iniziando a lavorare nel settore pubblico o in quello privato, sul territorio o nell’assistenza. «Sono molto contento del contributo da parte dei giovani di YoupalTubo che, con questo video, permetteranno senz’altro di rinforzare ulteriormente il processo di divulgazione sull’importanza della professione infermieristica. Ritengo infatti si tratti di un ottimo strumento per far arrivare il messaggio alla popolazione giovane, ma anche quella meno giovane. L’auspicio, poi, è quello di poter rafforzare anche il reclutamento dei futuri studenti di infermieristica che sappiamo essere, negli ultimi anni, più difficoltoso, come del resto lo è per tutta l’area medico-sanitaria», ha sottolineato il professor Vittorio Bresadola, coordinatore, a Udine e Pordenone, del corso di Laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi di Udine.

Cosa che forse non tutti sanno è che già dal primo anno le lezioni in aula si alternano con i laboratori nel centro di simulazione all’avanguardia. Per non parlare dei tirocini da poter fare sul territorio o in Europa attraverso l’Erasmus+ Traineeship (con possibilità di borse di studio). Una scelta di vita che offre moltissime conoscenze e competenze, grazie a tecniche sempre più moderne di apprendimento e il contatto diretto con la realtà professionale.

Articoli correlati