Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Friuli Centrale

Talmassons. Campo in erba sintetica e palestra a nuovo

Due attese opere pubbliche al via a Talmassons, probabilmente a inizio del nuovo anno. È partita, infatti, la procedura burocratica per giungere all’individuazione delle ditte che dovranno eseguire i due distinti lavori.

Nuovo impianto in erba sintetica

Un primo progetto – il cui elaborato esecutivo, a firma dell’architetto Pietro Vittorio di Udine, è stato approvato dalla Giunta comunale guidata dal sindaco Fabrizio Pitton – riguarda la realizzazione di un campetto in erba sintetica e di un parcheggio nell’area del campo sportivo comunale. Per l’operazione è prevista una spesa complessiva di 670 mila euro, di cui 600 mila frutto di un finanziamento giunto dalla Regione, mentre la parte restante è garantita da fondi di bilancio del Comune.

Si completa la palestra

La seconda opera, inserita nel programma triennale 2023/2025, riguarda i lavori di completamento della palestra comunale, dopo il via libera al progetto esecutivo avvenuto il 25 ottobre, con delibera della Giunta Pitton. Per l’intervento è previsto un investimento di 850 mila euro. Si tratta di due finanziamenti regionali di 560 mila euro a cui si sommano altri 250 mila, mentre l’importo di 40 mila euro sarà coperto da fondi del Comune. Un intervento – il cui elaborato è stato redatto dall’ingegnere Adriano Runcio dello Studio Runcio Associati di Udine – che di fatto completa il rinnovo dello stabile di via Argilars (che sarà collegato con la vicina scuola) avviato già nel 2021 con svariate opere volte alla manutenzione e al miglioramento dell’impianto, anche dal punto di vista energetico, assicurando così una riduzione dei consumi.

Comunità energetica rinnovabile

Di recente, la Giunta comunale ha anche approvato gli indirizzi per la costituzione di una comunità energetica rinnovabile locale (Cer) tra lo stesso Comune e quelli di Lestizza e Castions di Strada, con l’obiettivo di ridurre i consumi energetici, promuovere la sostenibilità, stimolare nuove opportunità di lavoro, portando vantaggi anche economici ai cittadini che potranno aderire alla comunità. Il Comune di Castions di Strada è stato indiviato quale capofila della Cer.

Monika Pascolo

Articoli correlati