Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
News

Tarcento. Serie di incontri sull’adolescenza

La prima edizione l’aveva fortemente voluta il compianto parroco, mons. Duilio Corgnali. Ora la Pieve Arcipretale di San Pietro apostolo di Tarcento, insieme alla Croce Rossa Italiana e alla Società San Vincenzo de’ Paoli, raccogliendone l’eredità, propone la seconda serie di “Dialoghi e adolescenza”, ciclo di serate dedicate a genitori, educatori e chiunque abbia a cuore i problemi dei giovani, oltre a una parentesi in cui saranno protagonisti anche i figli. Saranno affrontati, tra gli altri, i delicati argomenti del dialogo intergenerazionale, dell’isolamento e della solitudine che il mondo digitale potrebbe creare e del compito dei genitori nell’accompagnare i propri figli nella crescita, con accortezza e capacità, anche rispetto ai dispositivi in mano ai minorenni.

Il via venerdì 10 maggio, alle 20, in Sala Leoncini (all’interno della sede della locale sezione della Cri, in via Udine 25) a Tarcento, con la proposta di un dialogo insieme a Silvana Cremaschi, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta familiare, con cui si affronterà il tema “L’evoluzione della famiglia oltre il legame affettivo”. Venerdì 17 maggio, con lo psicologo, psicoterapeuta e psicoanalista Gelindo Castellarin, sempre alle 20, ci si soffermerà su “Le parole buone nel disagio degli adolescenti”.

La terza serata proposta, venerdì 24 maggio, con inizio alle 20, è un seminario per genitori e figli sul tema “La foresta digitale intorno a noi” con relatori Sara Pugnale, specialista in comunicazione e digital market, che parlerà di “Profilazione social: come funziona e a cosa serve”, la psicologa e psicoterapeuta Martina Murdocco che approfondirà il tema “Come la vedono i ragazzi: la loro percezione e competenza”. A chiudere l’incontro Annalisa Marini, della Sezione operativa per la sicurezza cibernetica della Polizia postale di Udine, con la sua relazione sul delicatissimo tema “La sfida del digital parenting: come proteggere i nostri figli”.

Per informazioni e prenotazione si può contattare la sede della Cri di Tarcento, telefonando al numero 0432 792284, al martedì e giovedì dalle 17 alle 19. Gli eventi, a ingresso libero, sono promossi col patrocinio del Comune di Tarcento.

Monika Pascolo

Articoli correlati