La prima edizione l’aveva fortemente voluta il compianto parroco, mons. Duilio Corgnali. Ora la Pieve Arcipretale di San Pietro apostolo di Tarcento, insieme alla Croce Rossa Italiana e alla Società San Vincenzo de’ Paoli, raccogliendone l’eredità, propone la seconda serie di “Dialoghi e adolescenza”, ciclo di serate dedicate a genitori, educatori e chiunque abbia a cuore i problemi dei giovani, oltre a una parentesi in cui saranno protagonisti anche i figli. Saranno affrontati, tra gli altri, i delicati argomenti del dialogo intergenerazionale, dell’isolamento e della solitudine che il mondo digitale potrebbe creare e del compito dei genitori nell’accompagnare i propri figli nella crescita, con accortezza e capacità, anche rispetto ai dispositivi in mano ai minorenni.
Il via venerdì 10 maggio, alle 20, in Sala Leoncini (all’interno della sede della locale sezione della Cri, in via Udine 25) a Tarcento, con la proposta di un dialogo insieme a Silvana Cremaschi, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta familiare, con cui si affronterà il tema “L’evoluzione della famiglia oltre il legame affettivo”. Venerdì 17 maggio, con lo psicologo, psicoterapeuta e psicoanalista Gelindo Castellarin, sempre alle 20, ci si soffermerà su “Le parole buone nel disagio degli adolescenti”.
La terza serata proposta, venerdì 24 maggio, con inizio alle 20, è un seminario per genitori e figli sul tema “La foresta digitale intorno a noi” con relatori Sara Pugnale, specialista in comunicazione e digital market, che parlerà di “Profilazione social: come funziona e a cosa serve”, la psicologa e psicoterapeuta Martina Murdocco che approfondirà il tema “Come la vedono i ragazzi: la loro percezione e competenza”. A chiudere l’incontro Annalisa Marini, della Sezione operativa per la sicurezza cibernetica della Polizia postale di Udine, con la sua relazione sul delicatissimo tema “La sfida del digital parenting: come proteggere i nostri figli”.
Per informazioni e prenotazione si può contattare la sede della Cri di Tarcento, telefonando al numero 0432 792284, al martedì e giovedì dalle 17 alle 19. Gli eventi, a ingresso libero, sono promossi col patrocinio del Comune di Tarcento.
Monika Pascolo