Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
MontagnaSport

Tarvisio. Sulle nevi friulane fino al 6 marzo i Mondiali juniores di sci

In rappresentanza di 60 Paesi – tra cui le squadre più numerose di Canada, Svizzera, Germania, Stati Uniti e Italia –, saranno 382 gli atleti che sulle piste di Tarvisio daranno vita ai Mondiali juniores di Sci alpino, con gare da giovedì 27 febbraio fino al 6 marzo. Giovanissimi sciatori – tra i 15 e i 20 anni – che si contenderanno il titolo iridato in sei specialità: discesa libera e super G per la gare in velocità, slalom gigante e slalom per le prove tecniche, oltre a parallelo e combinata a squadre.

Un evento – promosso dalla Federazione internazionale di sci e snowboard, con PromoTurismoFvg responsabile dell’organizzazione e il prezioso supporto degi sci club locali e dell’Amministrazione comunale – che torna in regione dopo 23 anni (indimenticabile l’edizione del 2002 che “sfornò” molti campioni del futuro) e che rappresenterà il pass – per chi salirà su primo gradino del podio – per accedere alle finali di Coppa del mondo.

Tra i 16 convocati azzurri anche Giorgia Collomb, fresca di titolo ai Mondiali assoluti di Salbach nel parallelo a squadre, insieme alla tarvisiana Lara Della Mea.

Il programma delle gare
Giovedì 27 febbraio si apre ufficialmente il Mondiale con la libera maschile e femminile, il 28 toccherà alle sciatrici contendersi l’oro in super gigante e nella combinata. Quindi, sabato 1° marzo spazio al superG e alla combinata maschile, domenica 2 il parallelo a squadre, lunedì 3 lo slalom gigante femminile, martedì 4 quello maschile, mercoledì 5 lo slalom speciale femminile e giovedì 6 quello maschile.

Monika Pascolo

Articoli correlati