Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Udine e dintorni

Tavagnacco, nello sportello antiviolenza 91 persone accolte in 6 mesi

Accertata l’esistenza di tutti i requisiti previsti dalla normativa, la Regione ha recentemente iscritto il Centro di ascolto e consulenza delle donne del Comune di Tavagnacco nell’elenco regionale delle Strutture antiviolenza nella sezione “Sportelli antiviolenza e gli altri servizi di supporto alle donne”.

«Essere riconosciuti come Sportello antiviolenza è stato un obiettivo perseguito strenuamente dall’Amministrazione – osserva l’assessore alle Pari opportunità della giunta Cucci, Ornella Comuzzo –. Si è operato infatti con determinazione grazie all’impegno degli uffici e in collaborazione con la Cooperativa Aracon che gestisce i servizi del Centro, al fine di conseguire questo traguardo. L’importanza di questo riconoscimento deriva dal fatto che esso è condizione

Il centro di ascolto antiviolenza di Tavagnacco

per accedere ai contributi regionali e statali previsti dalle vigenti normative di settore a favore delle strutture antiviolenza. I primi contributi sono arrivati proprio in questi giorni».

Il Centro di ascolto e consulenza delle donne di Tavagnacco, che nel dicembre dello scorso anno ha festeggiato i 25 anni di attività (è stato uno dei primi in regione) offre servizi di consulenza giuridico-legale, psicologica individuale. Dal 2017 è attivo presso il Centro anche lo Spazio Ascolto Uomo, finalizzato a fornire un sostegno e promuovere un cambiamento utile e funzionale al benessere personale e familiare.

I numeri: in 6 mesi 261 accessi

Nel primo semestre 2024 i due servizi hanno registrato un totale di 261 accessi da parte di 91 utenti. Sono stati realizzati 206 interventi presso il Centro di ascolto donne in favore di 75 donne e 55 interventi allo Spazio ascolto Uomo in favore di 16 uomini. La maggioranza delle donne è residente nel territorio del Comune di Tavagnacco (67,31%), le altre provengono dai comuni di Buttrio, Udine, Pagnacco, Campoformido, Pasian di Prato. Nel caso dei servizi dedicati agli uomini, la maggior parte degli utenti risiede nel comune di Tavagnacco, alcuni a Pagnacco e Udine. Si accede ai servizi per appuntamento: 0432/575538, centro.donne@comune.tavagnacco.ud.it.

Articoli correlati