Dopo ben 14 anni dall’ultima edizione. Ospite Gigi Cotichella. Iscrizioni entro il 10 settembre
«Facciamo che accompagniamo»: un titolo apparentemente sgrammaticato per un convegno, che in realtà si prefigge come primo obiettivo quello di aiutare i partecipanti a camminare accanto ai giovanissimi, parlando la loro stessa lingua. Questo potrà trovare in Seminario a Castellerio sabato 16 settembre chi prenderà parte al convegno diocesano che l’Ufficio di Pastorale giovanile ripropone ben 14 anni dopo l’ultima edizione. Sono invitati in particolare i catechisti di pre-adolescenti, adolescenti e giovani, sacerdoti e religiosi/e, responsabili degli oratori e di gruppi giovanili afferenti ad associazioni ecclesiali.
A partire dalle 9 i locali di Castellerio si animeranno di proposte dedicate agli educatori di Parrocchie e associazioni ecclesiali, guidati dall’Ufficio di PG e dalla sapiente regia di Gigi Cotichella, teologo e formatore di AGO formazione, che per tutta la giornata – il convegno, infatti, terminerà alle 18 – proporrà attività a tema e laboratori; questi ultimi, in particolare, ruoteranno attorno a quattro “linguaggi” tipici della cultura odierna giovanile, riletti con la lente dell’accompagnamento educativo e spirituale: dai giochi da tavolo alle serie TV, dal teatro alla manualità.
Per partecipare è necessario iscriversi on-line sul sito web dell’Ufficio di Pastorale giovanile entro domenica 10 settembre. I posti sono limitati. Ai partecipanti è chiesto un contributo di 30 €, comprensivo anche del pranzo.