Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
News

Torna il Premio Arte Coseano

Tra le vie e piazze di Coseano sarà il colore ad essere il protagonista per celebrare la venticinquesima edizione del Premio Arte Coseano. Dalle ore 10 di domenica 22 settembre, i visitatori potranno ammirare opere esposte e performance artistiche dal vivo, per un evento imperdibile per gli amanti dell’arte e della creatività.

Tre sono le modalità di concorso. La prima, Premio Arte Coseano, è un concorso dedicato ad opere finite e pronte per essere esposte. Gli artisti avranno infatti l’opportunità di mettere in mostra le loro creazioni e confrontarsi con il pubblico.

Ex Tempore, la seconda, è un concorso dal vivo che vedrà gli artisti realizzare le loro opere durante l’evento. Una vera e propria sfida creativa che permetterà al pubblico di osservare il processo creativo in tempo reale tra pittura, scultura, mosaico e installazioni land art.

La terza modalità di partecipazione è il Premio Sponsor, in cui ciascuno sponsor, in base al tema da lui proposto, sceglierà l’opera più rappresentativa tra quelle esposte.

Il Premio Arte Coseano apre le porte anche ai più piccoli, offrendo un’opportunità speciale per i giovani artisti. Grazie alla collaborazione con l’Associazione Donatori di Sangue AFDS, i bambini della scuola primaria comunale Mons. Masotti potranno partecipare al concorso Ex Tempore. Un’iniziativa pensata per avvicinare i più giovani al mondo dell’arte e che permetterà loro di esprimere liberamente la propria creativitLe premiazioni – in programma per domenica 22 settembre alle 18.00 in Piazza degli Artisti – prevedono un premio in denaro ai primi tre classificati. La grande novità di questa venticinquesima edizione è riservata agli artisti dalla 4° all’8° posizione: avranno infatti l’opportunità esclusiva di esporre le proprie opere nella Galleria Secret di Udine, offrendo loro un’importante vetrina nel panorama artistico regionale.

Premio Arte Coseano non è solo arte ma anche un’occasione di intrattenimento per tutti i visitatori. Lungo le vie del paese, saranno allestiti sei punti ristoro, ognuno ispirato a un grande maestro del passato: Piazzetta Caravaggio, Giardino Monet, Casa Michelangelo Buonarroti, Locanda Van Gogh, Caffè Leonardo Da Vinci e Rifugio Hayez. Ogni stand offrirà un viaggio culinario attraverso le tradizioni regionali italiane, con piatti tipici di sei diverse regioni.

Per sabato 21 settembre alle ore 20.00 è prevista l’inaugurazione in Piazza degli Artisti e nell’Auditorium Galetiere, dove sarà presente l’artista testimonial Calogero Condello con l’esposizione delle sue opere. A seguire, Rossana Casale – interprete pop, blues e jazz – accompagnata al pianoforte da Carlo Morena, che intratterranno il pubblico con una performance musicale.

Venerdì 20 settembre, sempre in Piazza degli Artisti, il pubblico potrà assistere a un’inedita performance dal vivo: l’artista Madonnara realizzerà un dipinto direttamente sul pavimento della piazza, trasformandolo in una vera e propria opera d’arte a cielo aperto. Un momento di grande impatto che anticiperà l’atmosfera creativa di questa venticinquesima edizione del Premio Arte Coseano.

 

Articoli correlati