Appuntamento giovedì 2 giugno a Castellerio
Si svolgerà giovedì 2 giugno – per la prima volta dopo la pandemia -, nei locali del seminario di Castellerio (Pagnacco) la tradizionale Festa diocesana dei Ministranti, gli “Zagos”, giunta alla sua 36a edizione. Il tema della giornata, «San Giuseppe. Con cuore di padre», pone al centro della Festa la figura paterna di San Giuseppe.
Il tema
Giuseppe era lo sposo di Maria e insieme a lei ha amato e cresciuto Gesù come suo figlio. Perché è stato scelto proprio questo santo per rappresentare la Festa dei ministranti? Il motivo è il suo esempio: Giuseppe, infatti, ci insegna alcune caratteristiche fondamentali per essere un buon cristiano e un buon chierichetto. Per tutta la sua vita è stato una presenza fedele e donata.
Il programma
Il programma della festa prevede alle ore 9 l’apertura cancelli e accoglienza, cui seguirà il lancio del tema e una catechesi. Alle 10 partirà il grande e colorato corteo verso la chiesa di Pagnacco dove, alle 11, sarà celebrata la S. Messa presieduta dall’Arcivescovo. Nel pomeriggio, come di consueto, grandi giochi e premiazioni. In caso di maltempo – fanno sapere gli organizzatori – la festa sarà annullata.
Per partecipare all’appuntamento è necessaria l’iscrizione, entro domenica 29 maggio, tramite il modulo presente sul sito