Martedì 10 gennaio con il prof. Alberto Felice De Toni. Incontri aperti anche agli uditori.
Sono due gli incontri che la Scuola di Politica ed Etica Sociale propone a gennaio 2023, entrambi volti a esplorare il rapporto tra società, transizione digitale e le grandi quantità di dati (big data) generati e gestiti in questo tempo storico. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno alle 18.30 nei locali del palazzo universitario Garzolini-DiToppo-Wasserman, in via Gemona 92, nel capoluogo friulano.
Il primo incontro, martedì 10 gennaio, avrà per tema «Trasformazione digitale: governare il cambiamento». Interverrà il prof. Alberto Felice De Toni (), docente di ingegnere gestionale all’Università di Udine e già Magnifico Rettore nel 2013-2019.
Seconda tappa, invece, martedì 24 gennaio. A intervenire sarà la docente di bio-ingegneria all’Università di Trieste, prof.ssa Sara Marceglia, sul tema «L’età dei dati: opportunità e rischi».
Agli incontri della SPES è possibile partecipare anche da uditori, scrivendo una e-mail all’indirizzo spes@diocesiudine.it entro la domenica precedente gli incontri stessi.
I relatori degli incontri di gennaio 2023
Alberto Felice De Toni
Tra le pubblicazioni si segnalano: Per un manifesto del digitale nella scuola (con R. Masiero e S. Tagliagambe, Mimesis, 2022), Antropocene e le sfide del XXI secolo. Per una società solidale e sostenibile (con C. Marzano e A. Vianello, Maltemi, 2022), Isomorfismo del potere. Per una teoria complessa del potere (con E. Bastianon, Marsilio, 2019), Anticipare il futuro. Corporate foresight (con R. Siagri e C. Battistella, EGEA, 2017).
Sara Marceglia