Splendida vittoria di Jonathan Milan nella settima e ultima tappa della Tirreno-Adriatico, importante corsa a tappe di apertura della stagione ciclistica in Italia. Con la vittoria di domenica 10 marzo sul traguardo di San Benedetto del Tronto – la seconda in questa edizione della corsa a tappe – il velocista di Buja, da quest’anno tesserato per la Lidl-Trek, ha conquistato anche i punti necessari per portare a casa la Maglia ciclamino, dedicata a chi ottiene il punteggio più alto nel corso dell’intera gara. La classifica generale della Tirreno-Adriatico 2024 è stata vinta dal danese Jonas Vingegaard, fortissimo corridore che ha in bacheca anche due vittorie del Tour de France.
Tornando alla tappa finale, sul lungomare di san Benedetto Milan ha tagliato per primo il traguardo battendo in volata il norvegese Alexander Kristoff e il quotato belga Jasper Philipsen, già vincitore di una tappa, giunto quarto. Grande terzo posto per Davide Cimolai, pordenonese in forza alla spagnola Movistar.
La gara, di 154 chilometri, è stata contraddistinta da una fuga di sei ciclisti tra i quali l’altro friulano di Buja, Alessandro De Marchi. I fuggitivi sono stati ripresi a 15 chilometri dal traguardo.
«L’ultimo chilometro è stato difficile – ha spiegato Milan ai microfoni di Rai Sport – perché la doppia curva ai mille metri dal traguardo mi aveva fatto perdere i compagni di squadra. Per fortuna poi ha recuperato terreno Simone Consonni, che mi ha lanciato la volata».
Per il velocista di Buja si tratta della terza vittoria stagionale. Per lui il calendario prosegue con la Milano-Sanremo, prima grande “classica” di questa stagione, in programma sabato 16 marzo.