Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
AppuntamentiUdine e dintorni

Udine. Arriva “Diversimili”, il Festival della biodiversità

“Diversimili” , il Festival della Biodiversità organizzato dall’associazione udinese Kaleidoscienza, è pronto a dare il via alla quarta edizione con un ricco programma di oltre 16 eventi gratuiti dedicati a tutta la famiglia, da venerdì 24 a domenica 26 maggio. La location, anche quest’anno, è la sede del sodalizio, in via Brigata Re 29 a Udine.

Come da tradizione, la “tre giorni” si propone di promuovere la consapevolezza ambientale attraverso una combinazione unica di approfondimenti, formazione e intrattenimento pensati per un pubblico eterogeneo: dai bambini agli adulti. L’obiettivo è quello dialogare su temi fondamentali per il futuro del pianeta attraverso la creatività e l’arte, con un programma capace di favorire l’incontro con esperti attraverso modalità inconsuete, a volte giocose, altre volte artistiche.

Ne sono esempio la “Dinomostra”, esposizione scientificamente accurata dei dinosauri e i loro ambienti di vita, creata da un gruppo di bambini sotto la guida dell’insegnante Carlo Rigon, oppure la performance teatrale in programma sabato 25, dal titolo “Lettere dal Mare di Teatro della Sete”, dove due acque sorelle, Atlantica e Mediterranea, raccontano i cambiamenti climatici in corso sulla terra.

Molti saranno i laboratori proposti ai bambini

Domenica 26, tra le proposte ci sarà l’esplorazione guidata “Foreste elettriche” a cura del duo di ricerca musicale “Impero della luce” che, a piccoli gruppi di persone, farà ascoltare il paesaggio sonoro elettromagnetico della città.

«Per noi – afferma Giada Rossi, presidente di Kaleidoscienza – è importante operare per una sensibilizzare verso l’ambiente, la natura e la biodiversità, attraverso un approccio informale che coinvolga le persone stimolando l’interazione, il gioco, la curiosità. Per questo – prosegue – abbiamo pensato ad un programma variegato che possa coinvolgere grandi e piccoli, con una particolare attenzione ai temi di attualità e ai percorsi avviati per avvicinare alla scienza le giovani generazioni».

Durante il Festival saranno anche ricordate due significative ricorrenze: il 22 maggio si celebra la “Giornata Mondiale della Biodiversità”, mentre il 25 c’è la “Giornata Mondiale del Gioco”.
“Diversimili” è promosso con il contributo della Regione, il patrocinio del Comune di Udine e di Citizen Science Italia ETS.

Il programma completo della kermesse si può consultare sul sito www.diversimili.it, dal quale sarà possibile anche effettuare le prenotazioni per partecipare ai vari appuntamenti.

Monika Pascolo

Articoli correlati