Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Udine e dintorni

Udine, il mercato dal 1° dicembre torna in piazza XX Settembre

A partire dal 1° dicembre, il mercato all’aperto di Udine tornerà nella sua storica collocazione in Piazza XX Settembre, dopo essere stato temporaneamente trasferito in Piazza Duomo per consentire i lavori di riqualificazione di via Battisti. La decisione è stata presa dalla Giunta Comunale per rispondere alle esigenze di commercianti e cittadini, anche se i lavori non sono ancora stati completati e riprenderanno, per quel che riguarda via Canciani, nel mese di maggio.
In occasione del trasferimento, per i due mesi che vanno dal 1° dicembre al 1° febbraio, sarà concesso ai mezzi privati l’ingresso nell’anello di via Poscolle Alta, via Canciani e via Battisti. La sosta però sarà concessa solo ai mezzi dei mercatari per consentire le operazioni carico e scarico funzionali all’allestimento del mercato. Dal 1° febbraio cominceranno i lavori per le asfaltature definitive di via Poscolle Alta.
Il mercato rimarrà nella sua sede originaria fino a maggio quando, per consentire il rifacimento anche di via Canciani, tornerà temporaneamente in piazza Duomo, per circa un mese. Non è consentito infatti, per motivi igienici e di salute pubblica, mantenere il mercato – anche alimentare – nei pressi di un cantiere aperto.
«Abbiamo trovato la soluzione a più esigenze: quelle di rispettare il bando di concessione degli spazi mercatali, restituendo la piazza XX settembre ai venditori che così potranno sfruttare zone più ampie, parcheggi vicini e funzionali e allacciamenti e scarichi già presenti», ha affermato il vice sindaco e assessore Attività produttive, Alessandro Venanzi. «Abbiamo contemperato le richieste e dimostrato la massima flessibilità possibile per ottenere il risultato che tutti vogliamo: una città viva e che lavora», ha aggiunto.
Le nuove disposizioni rimarranno in vigore fino a fine aprile 2025, termine previsto per la conclusione dei lavori. Il cronoprogramma infatti prevede che da febbraio a metà aprile si intervenga in via Poscolle Alta, da dopo Pasqua ovvero dal 23 aprile al 1° giugno proprio su piazza XX Settembre (e il mercato tornerà in piazza Duomo) e da giugno a metà luglio, su via Canciani.
Soddisfazione è stata espressa da Confcommercio. «Negli ultimi giorni – fa sapere il presidente mandamentale Giuseppe Pavan – ci siamo confrontati con il vicesindaco Alessandro Venanzi alla ricerca della miglior soluzione per il contesto economico dell’area e abbiamo trovato un’intesa su questa importante questione per il centro storico. L’auspicio è che le regole fissate dalla giunta comunale vengano rispettate da tutti i soggetti coinvolti. Come Confcommercio siamo soddisfatti per una decisione che risponde alle esigenze di cittadini e imprese, che sono i protagonisti di una città viva e animata».

Articoli correlati