Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Chiesa

Udine rinnova il suo “voto cittadino”

L’Arcivescovo presiederà una Santa Messa alle 17 al Santuario della B.V. delle Grazie 

Da oltre cinque secoli presenza viva per la città di Udine, la Beata Vergine delle Grazie – la “Madone des graciis” – è stata ed è punto di riferimento per gli udinesi e i friulani, tanto nei grandi momenti di emergenza sociale che negli snodi più significativi della propria vita personale. A testimoniarlo è il rinnovarsi di anno in anno del “voto cittadino” che sarà dunque celebrato domenica 22 ottobre alle 17 con la Santa Messa presieduta dall’arcivescovo, mons. Andrea Bruno Mazzocato.

Istituito nel 1555 per debellare la peste, il voto è stato ripetuto più volte nei momenti di grandi tragedie e difficoltà che hanno segnato la storia della città. Non a caso, nei mesi di confinamento durante la pandemia, mons. Mazzocato ha voluto celebrare proprio in questo santuario le Sante Messe, feriali e festive, trasmesse in diretta televisiva. Oggi nuove crisi ed emergenze sono motivo di grande preoccupazione.
Come da tradizione, anche quest’anno in occasione della celebrazione si riuniranno autorità civili e religiose per un significativo omaggio alla Madonna e per chiedere, ancora una volta, la sua protezione su Udine.

Articoli correlati