È Pietro Dassi, classe 1987, il nuovo Cantore ufficialmente entrato a far parte dell’Onoranda Compagnia della Pieve di Cercivento, l’antica Confraternita presente e documentata nella Pieve di S. Martino già dal 1761, statutariamente composta da 12 elementi equamente divisi tra le due frazioni di Sopra e di Sotto. Con l’ammissione alla Confraternita nel novero dei Cantori di Cercivento di Sopra, Pietro ha idealmente raccolto il testimone dal papà Duilio mancato ai vivi nel mese di gennaio 2024.
Una cerimonia semplice, ma che ripercorre fedelmente i dettami della Confraternita, ha sugellato l’investitura (il settecentesco manoscritto ‘Libro delle diverse terminazioni dei Signori Cantori’, rilegato in pelle, fa riferimento ad una riorganizzazione della Cantoria e raccoglie con dovizia di particolari le varie decisioni assunte dal consesso dei Cantori e detta precise norme per la scelta e nomina degli stessi).
Sabato 4 gennaio poco prima dell’inizio della S. Messa, i Cantori hanno fatto il loro ingresso nella Pieve e, giunti in cantoria, il santul Federico Zanier (padrino scelto dallo stesso neofita) ha accompagnato il nuovo Cantore al posto a lui assegnato.
Con la stesura del verbale, la firma di tutti i Cantori e l’avvallo del Parroco, il neo eletto si è impegnato ad assolvere agli obblighi previsti tra i quali l’accettazione ed il rispetto dello Statuto e l’offerta della ‘merenda’ (ovvero un non meglio precisato pranzo) ai componenti l’Onoranda Compagnia.
Con l’ingresso del nuovo Cantore, l’Onoranda Compagnia conta ora 11 membri ed è alla ricerca di un ulteriore elemento mancante nella compagine di Cercivento di Sopra.