Uniti in comunione e nella preghiera, sera dopo sera, per nove giorni. Si rinnova anche quest’anno a Udine l’appuntamento con la Novena di Pentecoste coordinata dalla Consulta diocesana delle aggregazioni laicali.
9 giorni in preghiera, filo conduttore la speranza
Da venerdì 10 maggio, per una settimana, nella chiesa della Purità in piazza Duomo, i movimenti e le associazioni di laici attivi sul territorio (una trentina) si alterneranno per animare, a turno, un tempo di preghiera e adorazione. Ogni sera alle 19 si celebrerà la S. Messa, alla quale seguiranno l’Adorazione eucaristica e una riflessione. «Quest’anno è stato scelto come filo conduttore delle serate il tema della speranza – spiega il direttore della Consulta, Guglielmo Cocco –, per la particolare situazione generale che stiamo tutti vivendo a livello globale, ma anche per lo speciale momento che sta attraversando la nostra diocesi con l’inizio del mandato del nostro nuovo arcivescovo, mons. Riccardo Lamba, un passaggio che porta necessariamente con sé un senso di rinnovamento e di speranza». «Pur nella nostalgia del saluto all’arcivescovo Andrea Bruno Mazzocato – continua Cocco –, siamo tutti desiderosi di aprirci a qualcosa di nuovo che ci auguriamo sia altrettanto fruttuoso».
Nella domenica di Pentecoste chiusura con l’Arcivescovo
Sarà proprio mons. Lamba a chiudere la Novena nella solennità di Pentecoste, il 19 maggio, alle ore 19 nella chiesa di S. Pio X, con una celebrazione vespertina. Sempre nella domenica di Pentecoste, mons. Lamba presiederà alle 10.30 il solenne pontificale in Cattedrale (la celebrazione sarà trasmessa in diretta da Radio Spazio).