Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cronaca

Università: a Udine tre nuovi corsi di studio, tasse invariate

 Le novità dell’anno 2023-24 illustrate dal rettore Pinton. Immatricolazioni dal 13 luglio

Tasse invariate con iscrizione gratuita fino a 26.000 euro di Isee, 3 nuovi corsi di studio dedicati a scuola, industria ed Europa, 7 sette corsi di studio in lingua inglese, due in più dell’anno scorso, 5 percorsi rinnovati all’insegna della biodiversità e sostenibilità, 150 tutor e nuovi servizi per il benessere degli studenti. Sono alcune delle novità in termini di offerta didattica, agevolazioni, servizi e spazi per lo studio e le attività formative previste per il nuovo anno accademico dell’Università di Udine, che darà il via alle immatricolazioni il 13 luglio. Tra le altre innovazioni introdotte, l’aumento dei corsi trasversali, la didattica collaborativa con le aziende all’Uniud Lab Village, arricchito di tre nuovi laboratori, un nuovo master per la sanità del futuro, unico in Italia. A illustrarle oggi a Udine è stato, in occasione della partenza ufficiale delle iscrizioni, il rettore Roberto Pinton, affiancato dal prorettore Andrea Cafarelli e dal delegato dell’Ateneo per la didattica, Agostino Dovier.

“L’Università di Udine – ha detto il rettore – continua a lavorare per diventare sempre più un ateneo a misura di studente, aggiornando e potenziando la didattica, le strutture, i servizi, le azioni di internazionalizzazione, le attività di collegamento con il mondo del lavoro e il territorio. Ne è testimonianza l’ottimo risultato della classifica Censis”.

Sono circa 160 i percorsi formativi a tutti i livelli proposti dall’Università di Udine per il prossimo anno accademico. L’offerta didattica comprende 81 corsi di laurea, di cui 40 triennali, 38 magistrali e 3 magistrali a ciclo unico. Di questi, 14 sono corsi internazionali con rilascio del doppio titolo grazie a 18 partnership con atenei di diversi Paesi di tutto il mondo.

Sette i corsi di laurea magistrale erogati in lingua inglese e quattordici i corsi interateneo, con le università di Bolzano, Padova, Parma, Trieste e Verona. Sono inoltre attivi oltre trenta fra master, corsi di perfezionamento e summer school; 20 dottorati di ricerca e 26 scuole di specializzazione.

Articoli correlati