La violenta grandinata del 24 luglio 2023 le aveva completamente distrutte. Ma grazie alla generosità dei coniugi Ivana e Gianni Merlino le suggestive tre vetrate colorate – raffiguranti il patrono San Giovanni Battista e i co-patroni San Leonardo e San Luigi Gonzaga – sono “tornate” ad abbellire il Duomo di Variano di Basiliano. La benedizione delle opere si è tenuta nell’ambito dei festeggiamenti – che hanno caratterizzato tutto novembre – per il centenario della consacrazione della chiesa parrocchiale, elevata a dignità di Duomo nel 2019 dall’allora arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato. Un edificio preesistente era stato ampliato all’inizio del secolo scorso, aperto al culto nel 1910, ma completato e consacrato solennemente a novembre del 1924, da mons. Anastasio Rossi.
La giornata di festa, domenica 17 novembre, si era aperta con la celebrazione della Santa Messa presieduta dal vescovo emerito di Trieste, mons. Giampaolo Crepaldi, con don Roberto Nali, don Gabriel Cimpoesu, don Raymond Darkwah e don Michele Lacovig. Nell’occasione è stato conferito il sacramento della Cresima a 30 giovani delle Parrocchie del comune di Basiliano. A seguire, la benedizione delle opere che ora si possono ammirare in Duomo dove sono state portate a compimento anche le sistemazioni della volta interna del presbiterio e dell’area dell’altare di San Rocco, danneggiate in passato da infiltrazioni d’acqua.
La ricorrenza del centenario è stata festeggiata con diversi momenti comunitari. Tra questi, il 3 novembre, la “Festa della famiglia” e la celebrazione dei lustri di matrimonio di coppie che hanno tagliato traguardi di vita coniugale che vanno dai 5 ai 50 anni. Il 10 si è svolta invece la processione in occasione del co-patrono San Leonardo, tradizione a cui la comunità è particolarmente legata. Non essendo ancora disponibile la chiesetta dedicata al Santo (anch’essa danneggiata dal maltempo di luglio 2023), il corteo di fedeli, dopo aver percorso le vie del paese, si è ritrovato sul sagrato del Duomo da cui il parroco, don Cimpoesu, ha impartito la benedizione ai mezzi di trasporto.
Grazie alla dedizione e alle conoscenze della storica Alda Mattiussi, inoltre, per tutto novembre in Duomo è rimasta visitabile un’interessante mostra fotografica dedicata agli oggetti liturgici della Parrocchia. La stessa Mattiussi, il 10 novembre, ha curato una relazione storica sulla chiesa, dalle origini ai giorni nostri, col supporto di numerose immagini. Un’ottima occasione per tutti di conoscere in profondità le vicende dell’antico edificio che ha “accompagnato” la storia della comunità lungo il corso di un secolo.
Monika Pascolo