Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
ChiesaFriuli OrientaleIn evidenza

Venerdì 23 agosto l’insediamento dei nuovi canonici di Cividale

Il Duomo di Santa Maria Assunta in Cividale ospiterà venerdì 23 agosto alle 20 la celebrazione per l’insediamento di tre nuovi canonici residenziali nominati lo scorso aprile dall’allora amministratore apostolico mons. Andrea Bruno Mazzocatomons. Loris Della Pietra, mons. Sergio Di Giusto e mons. Gianni Molinari entreranno così a far parte dell’Insigne Collegiata di Cividale, il Capitolo di canonici della “città ducale”.

La celebrazione, che avverrà nell’ambito dei festeggiamenti per San Donato, sarà presieduta dall’arcivescovo di Udine mons. Riccardo Lamba e prevede la benedizione della città con le reliquie del Santo. Quest’anno, per l’insediamento dei nuovi canonici, il decano del Capitolo darà lettura del decreto di nomina dei tre nuovi membri, che vestiranno con l’abito corale tipico dei canonici.

Il Capitolo dell’Insigne Collegiata di Cividale è uno dei due Capitoli di canonici dell’Arcidiocesi di Udine, assieme a quello Metropolitano della Cattedrale di Udine. Un breve excursus storico è presente sul sito web dell’Arcidiocesi di Udine.

Oltre ai tre canonici residenziali, mons. Mazzocato nominò anche due canonici onorari – mons. Daniele Alimonda de Mannentreu e mons. Giuliano Del Degan – e indicò mons. Livio Carlino, arciprete di Cividale, quale decano del Capitolo cividalese.

Il Duomo di Cividale

Chi sono i tre canonici residenziali

Mons. Loris Della Pietra (nella foto in alto: il primo a sinistra). Classe 1976, è stato ordinato sacerdote nel 2002. È direttore dell’Ufficio liturgico diocesano e direttore dell’Istituto di Liturgia pastorale “Santa Giustina” con sede a Padova, già rettore del seminario interdiocesano “San Cromazio” (2016-2022) e già vicario parrocchiale di Cividale del Friuli (2002-2016).

Mons. Sergio Di Giusto (nella foto in alto: al centro). Classe 1952, è stato ordinato sacerdote nel 1977. È direttore dell’Ufficio amministrativo diocesano ed economo diocesano, oltre che parroco di Ziracco e Grions del Torre e direttore del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Abbazia di Rosazzo. Mons. Di Giusto era canonico cividalese ad honorem e ora è nominato canonico residenziale.

Mons. Gianni Molinari (nella foto in alto: il primo a destra). Classe 1950, è stato ordinato sacerdote nel 1976. È collaboratore pastorale nelle Collaborazioni pastorali di Cividale del Friuli e San Pietro al Natisone.

Articoli correlati