La nuova sezione anche nella scuola di Avasinis
Con l’obiettivo di andare incontro alle richieste di alcune famiglie per le quali non vi è la possibilità di inserire i propri figli al “nido”, per assenza del servizio o perché non hanno trovato disponibilità di posti, il Comune di Venzone, insieme all’Istituto Comprensivo, lancia una sezione “Primavera”.
Nata dall’intesa tra l’Istituto comprensivo e l’amministrazione comunale di Venzone, la nuova sezione prevede l’accoglienza di bambini dai 24 ai 36 mesi e garantisce un rapporto di un massimo di dieci bambini per educatore o docente. “Rispetto all’ingresso anticipato nella scuola dell’infanzia, l’ambiente della sezione primavera permette al bambino di inserirsi più agevolmente in comunità – spiegano dall’Istituto Comprensivo –, in un ambiente raccolto e protetto, adatto alle esigenze di questa età. Il personale qualificato della cooperativa appaltatrice del servizio, collaborerà con le insegnanti dell’infanzia, favorendo la continuità educativa».
Il servizio educativo delle sezioni Primavera è entrato nell’ordinamento scolastico attraverso il Regolamento per riordino della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione recepito dal Dpr 89/2009; viene attuato grazie al contributo della Regione, del Comune e delle famiglie che versano una retta minima.
Nella scuola dell’infanzia di Venzone e di Avasinis, la sezione Primavera funzionerà con orario intero per 8 ore. Per informazioni:
www.ictrasaghis.edu.it