Domenica 26 maggio, nella piazza medioevale di Venzone, ritorna il Parkfest, vetrina privilegiata dei Parchi e delle Riserve naturali del Friuli-Venezia Giulia e delle aree montane di Veneto, Carinzia, Croazia e Slovenia. Ad aprire la giornata sarà, alle 9.15, un incontro pubblico dal titolo «Salviamo le api e la biodiversità», organizzato in collaborazione con i Lions Clubs di Venzone, Gemona, San Daniele, Tarcento-Tricesimo, Cividale-Manzano e Tolmezzo.
Interverranno tra gli altri esperti apicoltori carinziani, il Servizio biodiversità della Regione Friuli Venezia Giulia e l’Associazione per l’Ape Carnica Friulana. Rappresentanti del Comune austriaco di Arnoldstein, dello studio tecnico di progettazione Apicolturaurbana e del Centro commerciale Belforte di Monfalcone daranno conto di buone pratiche per la salvaguardia degli insetti impollinatori. Dalle 10 gli stand di Parchi e Riserve animeranno il centro del borgo.
Non mancheranno escursioni naturalistiche inclusive, bike tours, forest bathing, attività alla scoperta dell’ecosistema fluviale, visite guidate tra i tesori storici di Venzone, attività di animazione per grandi e piccoli.