Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Pedemontana

Venzone. Torna “Parfest” nel segno delle api

Domenica 26 maggio, nella piazza medioevale di Venzone, ritorna il Parkfest, vetrina privilegiata dei Parchi e delle Riserve naturali del Friuli-Venezia Giulia e delle aree montane di Veneto, Carinzia, Croazia e Slovenia. Ad aprire la giornata sarà, alle 9.15, un incontro pubblico dal titolo «Salviamo le api e la biodiversità», organizzato in collaborazione con i Lions Clubs di Venzone, Gemona, San Daniele, Tarcento-Tricesimo, Cividale-Manzano e Tolmezzo.

Interverranno tra gli altri esperti apicoltori carinziani, il Servizio biodiversità della Regione Friuli Venezia Giulia e l’Associazione per l’Ape Carnica Friulana. Rappresentanti del Comune austriaco di Arnoldstein, dello studio tecnico di progettazione Apicolturaurbana e del Centro commerciale Belforte di Monfalcone daranno conto di buone pratiche per la salvaguardia degli insetti impollinatori. Dalle 10 gli stand di Parchi e Riserve animeranno il centro del borgo.

Non mancheranno escursioni naturalistiche inclusive, bike tours, forest bathing, attività alla scoperta dell’ecosistema fluviale, visite guidate tra i tesori storici di Venzone, attività di animazione per grandi e piccoli.

Articoli correlati