«Questa Visita si sta rivelando molto significativa sia per il clima fraterno con cui la stiamo vivendo noi Vescovi del Nordest sia per il dialogo costruttivo instaurato con i vari Dicasteri che abbiamo finora incontrato. È un grande segno di comunione con il Papa e nella Chiesa. Ne sono molto contento e per questo ringrazio il Signore». È quanto ha osservato martedì 6 febbraio l’arcivescovo di Udine, Andrea Bruno Mazzocato, dopo uno dei numerosi incontri in Vaticano nell’ambito della Visita ad limina che si sta svolgendo a Roma.
«Stiamo vivendo una bella esperienza come episcopato triveneto – ha osservato dal canto suo il patriarca di Venezia e presidente della Conferenza Episcopale Triveneto, Francesco Moraglia –: ci sono momenti e spazi per incontrarci, per pregare e stare insieme, anche molto semplicemente. E ci sono soprattutto tante occasioni di confronto con la Chiesa universale. Veniamo qui a portare la nostra esperienza pastorale, chiediamo di essere confortati in questa esperienza e anche delle indicazioni. Affrontiamo di volta in volta tematiche molto importanti, dal clero alla liturgia, ed è un’occasione per arricchirci reciprocamente».
Prima dell’atteso incontro col Papa, giovedì 8, mercoledì 7 febbraio i Vescovi hanno appuntamento con i dicasteri Dottrina della Fede, Istituti di Vita consacrata e Società di Vita apostolica, Cultura e Educazione, Comunicazione.