Domenica 25 novembre la Giornata del Seminario. “Pregando per i nostri futuri preti – ricorda il rettore, don Loris Della Pietra – dovremmo soprattutto chiedere che siano così santi da essere capaci di custodire la loro umanità”. Su “La Vita Cattolica” e a Radio Spazio servizi speciali per conoscere meglio i giovani seminaristi.
Nel Seminario interdiocesano di Castellerio (Udine) sono 29 i ragazzi che si stanno preparando al sacerdozio. Hanno dai 20 ai 36 anni e vivono insieme, in comunità. A loro e all’istituzione della Chiesa di Udine è dedicata la “Giornata del Seminario”, in programma domenica 25 novembre. “Questi giovani – spiega il rettore, don Loris Della Pietra – vivono un cammino di confronto con il Signore e con i fratelli per comprendere ciò che Dio chiede loro, ma senza nascondere o mortificare ciò che è proprio del loro essere uomini nel nostro tempo. Se la risposta alla vocazione è la realizzazione della santità nella propria vita, ciò non può avvenire smentendo la propria umanità, a partire dai limiti. La coscienza dei propri limiti può diventare terra feconda per lasciare che lo spirito operi. Per questo tendere alla santità di Dio nel rispetto della propria umanità è la sfida di ogni vocazione”.
Don Della Pietra aggiunge, inoltre, che “pregando per il Seminario chiediamo al Signore uomini disposti a lasciare che ogni frammento del loro essere sia purificato, illuminato e rafforzato dall’azione amorosa dello Spirito per essere con la vita buona notizia di Dio per i fratelli”.
Sul settimanale “La Vita Cattolica” un inserto speciale per conoscere meglio i giovani seminaristi, ma anche le iniziative vocazionali della diocesi.
Anche Radio Spazio ha realizzato uno “Speciale” per conoscere meglio i giovani seminaristi che andrà in onda sabato e domenica alle 9, la domenica anche alle 15.